Lavori in corso

Il Sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo, rende noto che per motivi di sicurezza il Prefetto ha disposto la chiusura del ponte sulla provinciale via per Maiano.

La Provincia di Latina con ordinanza n. 13 del 13 aprile 2021 ha disposto, con effetto immediato, e sino al permanere delle condizioni di pericolo l’immediata chiusura al traffico, in entrambi i sensi di marcia, per tutte le categorie di veicoli, con l’istituzione del segnale di DIVIETO DI TRANSITO (Fig. II 46 Art. 116 – Regolamento di esecuzione) e del TRANSITO VIETATO AI PEDONI (Fig. II 54 Art. 117 – Regolamento di esecuzione) del ponte sul Fiume Garigliano e del tratto della S.P. 129 Maiano dal Km 1+000 al Km 1+057 e comunque fino al limite territoriale della Provincia di Caserta.

Nell’ordinanza, tra l’altro si legge che il provvedimento si è reso necessario a seguito delle risultanze delle indagini strutturali eseguite sul ponte in questione, le quali oltre ad evidenziate numerose criticità strutturali “gravi ed estesi scartellamenti dell’intradosso della trave di
bordo lato valle, della scarpata centrale, con espulsione di rilevanti porzioni di copriferro e corrosione dei fili di precompressione che in qualche caso risultano completamente ossidati e quindi tracciati….ha evidenziato tra l’altro che allo stato attuale non si può escludere il rischio di una rottura improvvisa della trave di valle”.