“Sono molto soddisfatto –dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- per questo nuovo contributo che il nostro Comune è riuscito ad ottenere e che rende ragione della nostra visione politica e programmatica. In questi anni abbiamo lavorato tantissimo e come promesso –prosegue il Sindaco- i risultati si stanno concretizzando. Questo contributo ci permetterà, in sinergia con gli altri che stiamo mettendo a sistema e provenienti da altri soggetti erogato, di offrire ai frequentatori della stazione termale comunale una possibilità di vivere il tempo del soggiorno a Suio, in uno spazio bello e gratificante, capace di coinvolgere tutte le generazioni e favorire la dimensione spazio-temporale in un ambiente naturale sempre più amico. Ringrazio la Regione Lazio per questo ennesimo segno di attenzione e di cura che ci permette, finalmente, di intravedere la luce in fondo al tunnel per la vera e concreta valorizzazione della nostra più importante e prestigiosa risorsa: Suio Terme e le sue “miracolose” acque”.

Il progetto presentato dal Comune di Castelforte è tra i 139 ammessi al finanziamento. Castelforte otterrà il suo contributo con il bilancio 2021. Si tratta di circa 40mila euro che saranno impiegati per un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana del Parco Giardino Belvedere sito in Suio Terme. Gli interventi ideati e progettati permetteranno a questa importante area, ubicata nel cuore delle Terme di Suio, di acquistare centralità ed offrire, a quanti frequentano la stazione termale di Castelforte, uno spazio qualificato come punto d’incontro anche per le famiglie del territorio e oltre, con i loro bambini.

Lo spazio, infatti, adagiato sulla sponda destra del Garigliano, già dotato di un punto di attracco e di un piccolo anfiteatro deve diventare il centro della vita per anziani, famiglie e bambini che soggiornano a Suio Terme o che desiderano trascorrere un tempo di relax. Il Parco Giardino Belvedere sarà un luogo nel quale vivere l’avventura e permettere anche attività di educazione ambientale da sperimentare direttamente a contatto con una natura bella, accattivante e coinvolgente.

E’ evidente che ogni previsione progettuale avrà rispetto della dimensione green e della eco-sostenibilità. Il Parco Giardino Belvedere, quindi, diventerà uno spazio qualificato, vivibile, attrattivo e lo si farà coinvolgendo anche artisti di fama internazionale.

Particolare riguardo dovrà essere dato alla vegetazione esistente e a quella che ci si propone di piantumare in un’ottica di rispetto dell’ambiente e della vocazione dell’area.

Con questo progetto, insomma, ci si propone di centrare una serie di diversi obiettivi: creare una nuova attrattiva per rendere il Parco Giardino Belvedere un nuovo spazio di socializzazione; implementare l’offerta culturale grazie all’installazione di un’opera realizzata da artista internazionale; porre l’accento sulla tematica ambientale e sul rapporto fiume-acqua-cittadini.