“Castelforte –dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- nonostante le limitazioni della pandemia in atto, non ha rinunciato e non vuole rinunciare a vivere la calda atmosfera del Natale. In questi giorni –prosegue il Sindaco- alle luminarie che abbiamo voluto far installare e che offrono al nostro borgo un aspetto ancora più suggestivo si aggiunge una speciale iniziativa promossa dall’Assessore alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale che vuole unire in un unico abbraccio tutti i bambini e tutte le famiglie”.

L ’emergenza sanitaria ha cambiato la nostra vita: ci fa stare a casa, ci allontana un po’ dai nostri affetti e allo stesso tempo ci permette di riscoprire il valore delle cose. In questo periodo natalizio in cui c’è voglia di auguri, di abbracci, di baci, viene in nostro aiuto facebook. Sì, perché la Biblioteca Comunale e l’Assessorato alla Cultura, vi invitano ad inviare un video con una poesia, una canzone natalizia, un augurio particolare da dedicare ai vostri amici e ai vostri cari. Quindi cari bambini date sfogo alla vostra fantasia e inviate i vostri video o messaggi su WhatsApp al n. 3519804855 che saranno postati sulla pagina Facebook della Biblioteca di Castelforte o trasmessi su RTC dal 14 dicembre.

Possono partecipare i bambini dai 3 ai 10 anni che allegheranno una liberatoria firmata dai genitori per la pubblicazione dei video (le istruzioni per la liberatoria saranno inoltrate su WhatsApp alla ricezione del video).

A questa modalità di condivisione si aggiunge ora l’idea di far conoscere le creazioni dei bambini anche attraverso la filodiffusione che Radio Tirreno Centrale sta installando non solo a Castelforte ma anche a Suio Forma e Suio Alto. Un modo per condividere poesie, canzoni e auguri con tutta la comunità in un grande abbraccio ideale.

“L’iniziativa –dice l’assessore alla cultura Paola Iotti- nasce dall’idea di offrire a tutti i bambini che già stanno soffrendo per l’isolamento imposto un’occasione per attivare la fantasia e la creatività e, quindi, condividere pensieri e parole. Ma l’idea è anche quella –prosegue l’Assessore- di rafforzare i legami fraterni della comunità chiamata ad affrontare, in unità, un’esperienza che non ha precedenti nella storia moderna del mondo. Sono molto fiduciosa che anche questa piccola possibilità ci aiuterà a superare gli ostacoli che siamo chiamati ad affrontare e a portare un sorriso e una speranza nuova nel cuore di tutti”.