Il Circolo fotografico-culturale “L’altro sguardo” è attivo da quasi 20 anni nel Golfo di Gaeta organizzando nel tempo eventi che promuovono l’incontro, lo scambio, l’arricchimento, la crescita artistica e umana, la possibilità di espressione attraverso la fotografia meritando nel 2017 il riconoscimento FIAF del BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Parte fondamentale di tale filosofia è l’organizzazione di corsi di fotografia digitale utili all’apprendimento delle tecniche ma soprattutto per imparare a “vedere”, per migliorare il senso critico, per scambiare idee e incentivare la creatività.

In questo contesto il Circolo fotografico-culturale di Formia presenta il 20° Corso di fotografia digitale che si avvale del riconoscimento FIAF e del patrocinio del Comune di Formia. Le lezioni si terranno ogni lunedì dalle ore 21,00 nella Sala Falcone-Borsellino del Comune di Formia sita in Piazza S.Teresa.

Il Corso che inizierà il 10 gennaio e si concluderà il 19 aprile 2020, comprende: lezioni teoriche settimanali; uscite fotografiche; lettura critica delle foto scattate dagli allievi e infine una Mostra finale degli allievi nella Galleria Comunale di Formia. Ogni allievo sarà iscritto al Circolo per un anno e riceverà una copia del libro FIAF “Nuovo corso base di fotografia”.

Le lezioni illustreranno il funzionamento delle macchine fotografiche reflex digitali e degli obbiettivi, le tecniche di esposizione e composizione, un approfondimento su ritratto e paesaggio. Le uscite a tema prevedono la messa in pratica delle nozioni teoriche imparate. Una scelta delle foto scattate da ogni allievo durante le uscite verranno proiettate e commentate per accrescere il senso critico e favorire un miglioramento tecnico ed espressivo. Due lezioni saranno poi dedicate ad un’introduzione alla postproduzione delle foto scatatte. La mostra finale darà agli allievi la possibilità di collaborare all’allestimento ed esporre le proprie opere in un clima di condivisione.