FORMIA – Il Comitato “Contrada Acqualonga” di Formia, comunica: “La comunità di Acqualonga è ancora in attesa del suo Parco. Infatti gli abitanti del quartiere formiano, fiduciosi, attendono la realizzazione del parco pubblico, la cui data di consegna lavori era prevista per il 14 febbraio 2020 e la data di ultimazione il 15 aprile 2020.

Quale comitato, nel corso degli ultimi mesi, ci siamo recati numerose volte presso il Comune di Formia, interagendo con gli uffici competenti, per comprendere le motivazioni di tale ritardo. 
Ogni volta, siamo stati accolti con sofferenza, spiegazioni evasive. 
Il progetto, che oggi si presenta realizzato solo parzialmente, senza illuminazione pubblica e con una incerta deadline, non ci soddisfa. 
Il nostro malcontento non si riferisce solo ai tempi biblici per la costruzione di un parco pubblico, circostanza che non può essere solo attribuita, ahinoi alla pandemia che stiamo vivendo, ma anche al senso di sofferenza che gli uffici pubblici manifestano al coinvolgimento attivo dei cittadini. 

Al contrario, dirigenti e uffici comunali, e quindi anche amministratori pubblici, essendo al servizio della cittadinanza, devono beneficiare, incoraggiare e supportare il coinvolgimento vivo e attivo delle comunità locali, le quali sono interpreti del sentimento collettivo. 
Una città beneficia di una cittadinanza attiva e consapevole, che vuole contribuire al benessere pubblico. 
Un’amministrazione che non sia concepita su questi pilastri non ci convince nè piace. 
Ci appelliamo, quindi, al commissario prefettizio, Silvana Tizzano, perchè si faccia chiarezza sulla realizzazione e i tempi di consegna del tanto atteso parco pubblico. “