Sulla via nazionale Appia tra la Località di Santa Croce e il centro urbano di Formia – all’altezza della frazione di Gianola – vi è un largo piazzale e una farmacia realizzata secondo gli standard più moderni e funzionali concepiti ad oggi: la Farmacia Azzuoli.

Nel 1996 – ventiquattro anni or sono – la dottoressa Giuliana Azzuoli, unitamente al consorte anche lui farmacista Virgilio Ciacciarelli, inizia la sua attività nel centro urbano di Gianola, poi il trasferimento nella nuova struttura, i lavori di ristrutturazione e nel 2016 l’attesa inaugurazione.

Ora vi opera con costante impegno e professionalità Daniele Paolo Azzuoli coniuge di Maria Francesca Ciacciarelli, galeotti per loro furono gli studi universitari fuori sede presso l’Ateneo Gabriele D’Annunzio di Chieti.

personale impegnato nei testi covid-19

Due coppie, quattro farmacisti.   

L’attuale location della Farmacia Azzuoli offre un parcheggio molto ampio e funzionale alla clientela, e con più spazi all’interno molto funzionali la direzione ha potuto ampliare dei settori che sono l’orgoglio dell’Azzuoli: reparto prodotti per la celiachia e il diabete, reparto ottica. E tutti ben suddivisi tra di loro.

È una delle prime farmacie in Italia ad avere un reparto di ottica dedicato specificamente a tale settore con occhiali da vista, lenti a contatto e test visivi.

E servizi di telemedicina, dove il personale in collaborazione con medici cardiologi a distanza, esegue sia elettrocardiogramma che Holter pressorio e cardiaco, (uno strumento che monitora l’attività elettrica del cuore e misura la pressione).

nel piazzale retrostante la farmacia

Lo staff della Farmacia Azzuoli, con l’ausilio di personale infermieristico specializzato, è impegnato anche nell’altro ampio piazzale (retrostante lo stabile della farmacia) quotidianamente con l’esecuzione di tamponi antigenico alla clientela.

L’ampio spazio consente sia il rispetto rigoroso delle distanze tra le persone in fila per l’esecuzione dei tamponi e una comoda manovra delle auto sia in ingresso che in uscita.

Usando una celebre frase pubblicitaria in bianco e nero della Cynar con Ernesto Calindri potremmo dire, in chiusura, che la Farmacia Azzuoli è “contro il logorio della vita moderna”.