Il cane pastore tedesco Dafil continua a riscuotere successi e i complimenti di tutte le forze dell’ordine. Ormai il suo nome è iscritto in tante operazioni di successo a Fondi, Gaeta, Formia, Santi Cosma e Damiano, solo per citarne alcune. Appartiene all’Unità Cinofila della Compagnia di Formia della Guardia di Finanza. E collabora con tutte le forze dell’ordine che hanno bisogno del suo eccezionale fiuto nell’individuare la droga, a secondo dei casi possono essere i Carabinieri, come la Polizia di Stato. Dinanzi alle scuole a difendere la salute degli studenti o a monitorare auto sospette. Nel suo curriculum di pregio va ora aggiunto quanto accaduto nell’ultimo week-end a Gaeta.

È un sabato pomeriggio, uno dei tanti che vedono serrati controlli espletati da tutte le forze di polizia sul territorio. Di norma Gaeta è una città che il sabato sera è animata dai giovani che richiedendo maggiore vigilanza da parte delle forze di polizia. Questa volta sono state impegnate tre diverse realtà: agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Gaeta hanno dato ausilio agli agenti della Polizia Locale che, dopo aver fermato per un controllo un’autovettura con tre persone a bordo, un uomo e due donne di origine campana, avevano notato un certo nervosismo durante le operazioni di verbalizzazione, conseguenti all’assenza di validi motivi per circolare in città. La Volante della Polizia, che si trovava sul lato opposto della Strada Statale Flacca impegnata in analoghi controlli, ha pertanto proceduto ad accompagnarli nei locali del Commissariato.

Il sequestro

All’esito della perquisizione, effettuata da personale femminile, una delle due donne, M.T. ventitreenne, è stata trovata in possesso di cinque pezzi di hashish celati nel reggiseno, per complessivi venti grammi. L’uomo, D.O. trentasettenne, che conduceva il veicolo, perquisito a sua volta è stato trovato in possesso di circa mille euro in contanti. Quindi si è proceduto alla perquisizione dell’autovettura affidandosi ai militari dell’Unità Cinofila della Compagnia di Formia della Guardia di Finanza – grazie al cane antidroga Dafil – ha infine portato al rinvenimento di due involucri in cellophane contenenti complessivamente trentasei dosi di cocaina, per un totale di circa venti grammi, che erano state abilmente occultate all’interno del sottotetto, nel punto adiacente lo specchietto retrovisore. L’uomo è stato arrestato, mentre la donna denunciata in stato di libertà, entrambi per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. La dimostrazione di quanto sia importante che le forze di polizia facciano squadra.