Una vera e propria festa quella che questa mattina ha visto nascere il “Bosco dei primi nati” 2019 a Formia. Presso la strada che collega Maranola al monte Redentore, li dove tanti alberi sono stati incendiati questa estate, volontari grandi e piccoli, associazioni ambientaliste, Protezione Civile e Parchi hanno tutti dato il loro contributo per mettere a dimora 280 essenze arboree autoctone e mille semi di roverella.

“Un grande risultato raggiunto oggi, dai nostri concittadini – sottolinea l’Assessore alle politiche ambientali Orlando Giovannone – Grandi e piccoli con impegno e passione, hanno contribuito a perfezionare questo prezioso dono che l’Amministrazione Comunale di Formia ha voluto per i 280 nuovi nati in quest’ultimo anno. Un grazie al Parco naturale dei Monti Aurunci e al Parco Riviera d’Ulisse , alla splendida Protezione Civile con il Ver Sud Pontino, all’Assemblea ecologica popolare che ha donato 1000 germogli di roverella, e alle molte fantastiche associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Un contributo significativo per l’ambiente che si ripeterà ogni anno. Il nostro impegno su questi temi continua con l’iniziativa “dona un albero”, dove ogni persona potrà sempre donare un albero alla sua città, tramite i vivaisti aderenti. Certamente c’è molto da fare per riqualificare e valorizzare il nostro territorio, ognuno per la sua parte ripeto, ognuno per la sua parte. I disastri dei cambiamenti climatici sono appena iniziati e saranno sempre più catastrofici. Oggi una piccola comunità, armata di vanghe e picconi ha iniziato la sua battaglia.
Un prezioso regalo dell’Amministrazione Comunale per i 280 bambini nati a Formia nell’ultimo anno. Cosi domenica 1° dicembre presso la Via del Redentore a 2 km dal centro di Maranola si è dato vita al “Bosco dei Primi Nati” 2019, in cui sono stati piantati non solo 280 alberi ma anche 1000 germogli di roverella. Hanno lavorato insieme, cittadini, associazioni, volontari e guardia parco per combattere i cambiamenti climatici e per una Formia più verde. E’ stato possibile raggiungere il luogo della piantumazione a piedi da Campo Vodice o con il servizio di navetta gratuito per un totale di 50 posti. Infine le auto sono state lasciate presso il parcheggio di Campo Vodice.
“È doveroso – sottolinea l’Assessore alle politiche ambientali l’ing. Orlando Giovannone – ringraziare tutti coloro che per questa “Festa dell’Albero” si sono messi in gioco e hanno dato il meglio per fare del bene alla nostra città formando, nella giornata del 21 e 22 novembre, tanti giovani studenti sui cambiamenti climatici e sull’importanza della piantumazione di nuovi alberi nella nostra città. Ma non è un iniziativa isolata e non sarà l’ultima, perché come già più volte ribadito questo è solo l’inizio di un progetto che prevede ad esempio l’iniziativa “Dona un albero alla tua città” e continuerà nei prossimi mesi e ci auguriamo anni”.