I bambini dell’istituto Pollione di Formia, del plesso Milani di Maranola, si stanno preparando per un compleanno speciale: domani, infatti, la convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza spegne ben 30 candeline. Per questo la comunità nazionale e internazionale ha invitato tutte le istituzioni, associazioni e agenzie educative, a dedicare un momento di attenzione e riflessione il 20 novembre “giornata internazionale per i diritti del fanciullo”.

Un compleanno che non è certo passato inosservato all’insegnante vice-preside e coordinatrice del progetto Carmela Paone. Già lo scorso anno scolastico i bambini hanno realizzato dei lavori raccontando con colori e disegni i loro diritti; lavori raccolti poi in un piccolo libricino che è stato esposto a Milano in occasione della premiazione del concorso “L’adozione sui banchi di scuola” ed è stato anche inviato all’Autorità Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Filomena Albano. Quest’anno sono tante le novità.

I bambini infatti hanno dedicato un intero mese alla preparazione di questo anniversario partecipando alle iniziative “ioleggoperchè” e “Libriamoci2019”; iniziative, queste, nelle quali i piccoli studenti hanno potuto elaborare il loro diritto alla libertà di espressione, al gioco, all’ascolto, alla crescita come cittadini così come sancito dalla Convenzione. Ed ora si preparano alla grande festa di domani con filastrocche, disegni, canzoni e tante altre sorprese!

Come segno di partecipazione, l’associazione per le adozioni internazionali Ernesto, ha inviato a tutti i bambini un messaggio di auguri del quale daranno lettura le insegnanti.