È quanto sta accadendo ad Itri, in Località Calabretto dove da diverse settimane vengono segnalati roghi di materiale altamente inquinante e a farsi portavoce della vicenda il gruppo civico Itrincontatto. “Sulle nostre chat molti residenti della zona segnalano fumi tossici che si diffondono a tutte le ore del giorno e della notte, provocando odori nauseabondi. Sappiamo che si tratta di una zona dove già in passato è stata segnalata la presenza di una discarica abusiva, ma a questo punto ci sembra doveroso farci portavoce delle lamentele dei cittadini, visto il silenzio delle istituzioni“.

Sembra che nel corso della giornata del 14 luglio scorso, i Carabinieri Forestali e i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo, prendendo atto di quanto sta avvenendo. I cittadini chiedono intanto di procedere con somma urgenza ad una bonifica del sito. Gli incendi da autocombustione sono pericolosissimi per l’ambiente e per la salute.

“L’odore è molto forte, insopportabile – continua il direttivo di Itrincontatto – Spero che scavino, sotto c’è di tutto. I messaggi, corredati di video, arrivati sulle nostre chat da parte di cittadini esasperati, costretti a lasciare le proprie abitazione di primo mattino per proteggere i propri figli. Sono ben noti gli effetti dell’amianto sulla salute dell’uomo: non siamo certo noi a dire che le conseguenze di fumi tossici saranno visibili per anni. Un paese come Itri, noto per il pregio ambientale, non merita questo. Ci aspettiamo interventi decisi a tutela della cittadinanza”, hanno concluso infine.