Il sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, comunica :”Negli ultimi cinque giorni, abbiamo dovuto registrare la presenza di ben 16 nuovi casi di positività nella nostra cittadina. Un aumento che porta ad un totale di 48 il numero delle persone residenti ad Itri, tuttora positive al Covid19, a fronte di diverse negativizzazioni e guarigioni frattanto comunque avvenute.


Anche i dati che provengono dal resto della provincia inducono alla massima attenzione e fanno ritenere, come riferito dal Prefetto Falco nel corso di una videoconferenza con i Sindaci, che possa esserci un picco dei contagi nei prossimi 10/15 giorni.
Ad Itri, si confermano alcuni link familiari, ma risultano accertati anche casi per così dire isolati che hanno indotto a mettere in osservazione i rispettivi nuclei conviventi. La speranza chiaramente è che il contagio non si allarghi ulteriormente.
Come ho già detto in precedenza, siamo tutti chiamati ad assumere atteggiamenti consapevoli e responsabili per fare in modo che il rischio di contagiarsi non aumenti esponenzialmente.


Indossare la mascherina, evitare gli assembramenti, lavarsi frequentemente le mani rappresentano regole auree che siamo chiamati a rispettare e far rispettare in maniera scrupolosa e rigorosa. Al di là della campagna vaccinale che ci auguriamo possa estendersi in modo sempre più completo e capillare, sono infatti queste le uniche, in fondo semplici, regole che dobbiamo osservare, senza eccezioni di sorta, se vogliamo che il virus sia bandito dalle nostre vite il prima possibile.
L’invito è quindi quello ad assumere e mantenere comportamenti eticamente responsabili, nell’interesse di ciascuno di noi ma anche, se non soprattutto, nell’interesse dell’intera collettività.
Nessuno può tirarsi indietro, né assumere atteggiamenti negazionisti. Ognuno deve fare la sua parte.”