Nella giornata del 4 novembre 2020 il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha approvato il progetto presentato dalla Polizia Locale di Itri, diretta dal Comandante Pasquale Pugliese, che prevede l’installazione di n. 24 telecamere di videosorveglianza cittadina nelle strade principali per un costo complessivo di 90.000,00 euro, di cui 25.000,00 euro a carico dell’ente.

Il progetto del Ministero dell’Interno, di concerto con il dicastero dell’Economia e delle Finanze denominato “Patto per la sicurezza urbana”, prevede l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza in ambito locale, avviando una ulteriore nuova collaborazione per il contrasto della criminalità e la promozione del decoro urbano nelle aree comunali ritenute più vulnerabili.

L’obiettivo finale, dichiara il Comandante Pasquale Pugliese, è quello di adottare strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità in sinergia con  le altre forze dell’ordine”.

Soddisfatto il Sindaco del Comune di Itri, l’Avv. Antonio Fargiorgio che dichiara: “Già nel 2018 ho provveduto a stipulare il Patto per la Sicurezza Urbana con l’ufficio territoriale del Governo di Latina. Un’occasione importante colta dall’amministrazione comunale che ha partecipato al bando ministeriale con un progetto per l’installazione di telecamere su zone sensibili del territorio comunale”.