Il 13 febbraio 1861 a Gaeta si conclude l’assedio che da alcuni mesi la fortezza stava sostenendo tentando un’ultima disperata resistenza. La capitolazione del forte segna a tutti gli effetti la fine del Regno delle Due Siciliee porterà di lì a poco alla proclamazione del Regno d’Italia. Nel video “i Due Fronti”, che sarà diffuso proprio il 13 febbraio 2021 alle 10.00 e in replica alle 19.00, si racconta il periodo dell’assedio su entrambi i fronti, quello dell’esercito borbonico rifugiatosi nelle mura della piazzaforte di Gaeta e quello del Regno di Sardegna che lo attaccava da Formia.

L’iniziativa, ha ottenuto il patrocinio dei due Comuni coinvolti, Formia e Gaeta e sarà diffusa sulla pagina Facebook Sinus Formianus e sul canale Youtube dell’associazione.

 “I Due Fronti” è il primo appuntamento delle “PILLOLE DI SINUS”, una raccolta di brevi filmati ideata per descrivere storie e luoghi del territorio del Lazio Meridionale. Si tratta di un progetto di divulgazione del significativo patrimonio storico-archeologico, secondo modalità innovative ed accessibili a tutti. I video, brevi ma al tempo stesso esplicativi, nascono dalla solida esperienza maturata dalla rete di Associazioni Sinus Formianus da anni impegnata nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale di Formia e più in generale delle aree che si affacciano sul Golfo di Gaeta.