Foto di Lucie Liz da Pexels

Lo streaming è una tecnologia che sta conquistando sempre di più gli utenti italiani, e questo vale per l’intero mondo dell’intrattenimento digitale, con un particolare riferimento alla visione di contenuti sportivi, sui quali domina –  in quanto sport del Belpaese per eccellenza -, il calcio, con una crescente apertura, però, verso altre discipline di rilievo e con un ampio seguito di appassionati.

Sky e DAZN attualmente sono gli operatori più quotati nel campo del calcio, in quanto si dividono il palinsesto televisivo e, dunque, le dirette tv rispetto alle competizioni più attese della stagione, dalla LIGA alla Serie A, includendo inoltre, tra i propri servizi, anche lo streaming. Quanto a Sky, nello specifico, gli abbonati hanno accesso alla modalità dello streaming per mezzo di Sky Go – anche via app -, e lo stesso vale per il palinsesto di DAZN che, – sempre grazie all’applicazione dedicata -,  permette la visione dei vari match live e on demand.

L’opzione, sempre più diffusa, dello streaming in ambito sportivo, fa però parte anche della proposta di altri operatori del settore, a partire dai canali televisivi più noti, fino ai bookmakers e alle piattaforme di trasmissione dedicate.

Ne sono un esempio i principali canali tv, come Rai e Mediaset. Il tutto a partire dalle dirette streaming di Rai Sport, dedicate  – nel mese di marzo 2021 -, a competizioni come la Coppa del Mondo di snowboard, i Campionati del Mondo 2021 del pattinaggio di figura e le gare di atletica del “Campaccio Cross”, fino ad arrivare alle proposte di Mediaset, che, dal 2021 al 2024, amplierà la propria offerta stagionale con 104 partite di Champions League in diretta streaming-pay.

Anche alcuni bookmakers legali propongono però nel proprio palinsesto l’opzione streaming, e alcuni di essi sono particolarmente attivi in tale direzione, come confermato, ad esempio,  dalle principali opinioni su SNAI e dalle recenti proposte dell’operatore, che ospita nel proprio sito una sezione dedicata la quale, oltre al calcio, include anche il basket (Eurolega ed NBA) e il tennis internazionale (Master 1000, Slam, Davis).

A completare il range di operatori che, a vario titolo, offrono la possibilità di visione in streaming dei maggiori campionati sportivi, vanno citate anche piattaforme come Eurobet TV, integrazione collegata al noto bookmaker, e la quale include, per gli utenti registrati, la visione di partite, oltre che di calcio, anche di tennis, basket e volley.

Foto di Lucie Liz da Pexels