Italia Nostra Lazio ha scritto alla dottoressa Paola Refice soprintendente della Soprintendenza Archeologia – Belle Arti e Paesaggio delle province di Frosinone e Latina e per conoscenza a don Cristoforo Adriano,

parroco della Chiesa di San Pietro Apostolo, Vicario Foraneo di Minturno, al dottore Gerardo Stefanelli, sindaco del Comune di Minturno in merito allo stato della volta e dell’abside della Chiesa già Cattedrale di San Pietro Apostolo in Minturno.

Italia Nostra scrive: “Con la presente segnaliamo, con viva preoccupazione, e chiediamo il Suo autorevole intervento in merito allo stato di degrado in cui versano gli affreschi monumentali raffiguranti i quattro evangelisti e i dottori della Chiesa, realizzati da “illo tempore” sulla volta e l’abside della Chiesa monumentale, già Insigne Collegiata e ancor prima Cattedrale della Città di Minturno.

Perdurando lo stato attuale di incuria si rischia la perdita di tali affreschi pregevoli e simboleggianti la devozione e lo sforzo economico degli antenati dell’attuale comunità minturnese.

Pur rendendoci conto delle disponibilità economiche limitate delle nostre Soprintendenze non possiamo non chiedere un intervento urgente di restauro per evitare danni senz’altro irreversibili.

In allegato alla presente inoltriamo alcune foto che documentano lo stato attuale e i danni subiti dalle opere artistiche in questione.

La preghiamo di volerci onorare con una sua autorevole visita sul posto, pregandola di preavvisarci in modo tale che attiveremo da parte nostra per l’accoglienza doverosamente il parroco e parimenti preavviseremo il nostro primo cittadino”.

Pronta è pervenuta la risposta della sopraintendente che ha assicurato la ricezione dell’istanza e lo studio della stessa prima dei necessari passi successivi.

E’ previsto un confronto a breve.