Nel Consiglio comunale di Minturno convocato per la mattinata di sabato 14 dicembre 2019 è stata conferita la cittadinanza onoraria a Pasquale Mammaro, manager ed editore musicale, e a don Simone Di Vito, parroco per 31 anni della Chiesa di Sant’Albina, a Scauri.

Don Simone, nato a Coreno Ausonio nel 1948 e ordinato sacerdote nel 1972, ha lasciato la guida della chiesa di Sant’Albina ad ottobre 2018. Molto amato dai fedeli ha abbracciato durante il suo sacerdozio, molte battaglie per la legalità, come quando denunciò il silenzio sulle considerazioni della commissione parlamentare antimafia che, nel 2018, indicò il sud pontino zona di presenza delle organizzazioni criminali. Inoltre per 30 anni è stato anche docente prima di religione e poi di psicologia. Oggi è direttore dell’ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro.

Don Simone Di Vito

Pasquale Mammaro è il Presidente della Starpoint Corporation una società di servizi che opera nel campo del management artistico, televisivo e musicale. La sua carriera inizia nell’anno 1975 con un’attività pionieristica nel campo dell’emittenza privata, creando e conducendo programmi a carattere musicale in una delle primissime emittenti radiofoniche dell’epoca: Radio Alpha International.

A metà anni Ottanta nasce la Starpoint e nel giro di pochissimo tempo diventa il riferimento promozionale su Roma delle maggiori aziende del settore. Nel 1986 crea, produce e realizza la prima canzone cantata dai più grandi calciatori del momento (progetto ‘Alleluia pro Caritas’) che arriverà al primo posto nelle vendite discografiche.

 

Nel 1996 l’allora direttore di Rai Uno Brando Giordani approva un progetto di rotocalco televisivo estivo di 10 puntate in seconda serata (‘Isole & Dintorni’ condotto da Clarissa Burt) che ottiene degli ottimi riscontri di critica di ascolti realizzato e prodotto da Starpoint.

Di seguito nel dicembre 1996 propone, realizza e produce per Rai Due la ‘Beatles Anthology’, edizione italiana della storia del gruppo più famoso nel mondo. L’attività di produttore televisivo prosegue nel 1998, anno di ‘Centocittà’, rotocalco estivo in 12 puntate su TMC condotto da Antonella Elia. Nel 2000 cura la direzione artistica del programma televisivo di Canale 5 ‘I Ragazzi Irresistibili’ condotto da Adriano Pappalardo, Rita Pavone, Little Tony e Maurizio Vandelli.

Nel 2001 la Starpoint entra al festival di Sanremo con una canzone destinata ad ottenere un successo internazionale ‘Turuturu’ cantata dalla giovane coppia Francesco Boccia e Giada Caliendo qualificandosi al terzo posto di Sanremo Giovani, ma al primo posto nella classifica popolare. Un altro grande artista gestito dalla Starpoint, Mino Reitano, vince il programma televisivo di Canale 5 ‘La Notte Vola’.

Nel 2003 ancora al Festival di Sanremo con un’altra coppia vincente Little Tony & Bobby Solo con il brano ‘Non si Cresce Mai’. Nel 2004 vittoria di Riccardo Fogli nel programma televisivo ‘Music Farm’ su Rai 2. Nel 2008 Little Tony al Festival di Sanremo con il brano ‘Non Finisce Qui’. Infine ha vinto nel 2015 il festival di Sanremo come editore de “Il volo” ed è giunto terzo all’eurofestival di Vienna.

Il trio Il Volo assieme al manager Pasquale Mammaro