“L’inquinamento atmosferico è un problema complesso che dipende da molteplici fattori come il traffico, il riscaldamento domestico, l’agricoltura e l’industria. – afferma Dino Zonfrillo Presidente di Legambiente Sud Pontino – Questa mattina abbiamo rilevato alcuni dati della qualità dell’aria a Scauri sulla Via Appia in eccezionali condizioni atmosferiche. Infatti da alcuni giorni – prosegue – i centri costieri del basso Lazio sono soggetti ad episodi di foschia intesa notturna che si protrae fino a tarda mattinata.

Tale situazione – aggiunge Legambiente – concorre a generare criticità da tenere attentamente sotto controllo, come raccomandano fonti scientifiche, maggiormente in corso di pandemia dovuta a un virus che ha come bersaglio le vie respiratorie e anche per quanti soffrono di allergie stagionali e patologie croniche respiratorie ma in genere per tutti. ”

“ I rilevamenti effettuati nella sola giornata di oggi denotano un livello allarmante della CO2 . – entra nel merito Dino Zonfrillo- Sono risultate fuori dai valori normali anche le polveri sottili PM10 e PM 2.5 .
I dati sono di un solo giorno – ci tiene a precisare Legambiente – e non vogliono mettere in discussione l’attendibilità di quelli comunicati dall’ARPA che si riferiscono a campionamenti effettuati nel corso dell’anno, ma forniscono un’informazione estemporanea in ambito critico che, proprio per la prontezza di esecuzione, favorita dalla presenza e conoscenza sul territorio, è in grado di fornire con metodo scientifico ulteriori informazioni.

Nei paesi occidentali più evoluti associazioni e singoli cittadini collaborano con azioni Citizen Science, così viene definito questo tipo di iniziative, a beneficio delle istituzioni e della intera collettività.

Una questione quella di ridurre l’inquinamento atmosferico – conclude- che va presa con una chiara visione di obiettivi da raggiungere, tempistiche ben definite ed interventi necessari, a partire dalla mobilità sostenibile, un potenziamento del trasporto pubblico urbano e comprensoriale accompagnato da un idoneo piano del traffico.”

Traffico sulla strada Appia rilevato da Legambiente