Ogni pomeriggio quando la nostra redazione posta i dati provinciali pubblicizzati dall’ASL di Latina c’è sempre qualche negazionista che interpreta il covid-19 come una semplice influenza. Quando poi pubblichiamo i dati dei decessi in molti commentano “ma era già vecchio”, “già aveva patologie concomitanti”. Eppure ad oggi abbiamo ben 42.330 deceduti e 995.463 contagiati, siamo prossimi al milione di casi. A tutti gli scettici “dedichiamo” una triste storia
I media hanno informato che a Torino, una giovane donna è morta a soli 21 anni per il coronavirus e non aveva altre Patologie, i medici assicuravano: guarirà è giovane.  Invece Chiara Cringolo, di Romano Canavese, è tra le vittime più giovani dallʼinizio della pandemia, soltanto tredici mesi fa era diventata mamma.
Il calvario è durato venti giorni, il 21 ottobre accusava tosse e altri sintomi influenzali. “Non aveva alcun problema particolare”, assicura la famiglia.  Dopo il ricovero, la situazione è peggiorata giorno dopo giorno fino al decesso.   Dopo il tampone positivo e il quadro clinico, aggravato da una polmonite bilaterale provocata dal virus, i medici hanno deciso di trasferirla subito alle Molinette a Torino. E da allora nessuno dei parenti ha più avuto modo di vederla. Il quadro clinico si è aggravato di giorno in giorno fino a quando i medici dell’ospedale sono stati costretti a chiamare la famiglia per dare la tragica notizia. L’intero paese, piccolo centro alle porte di Ivrea, è sotto shock.
Il sindaco Oscar Ferrero ha dichiarato: “Tutta la nostra comunità si stringe alla famiglia della giovane madre in questo dolorosissimo momento. Invito a rimanere tutti attenti e a non farvi sopraffare dal dolore e dalla paura, ma a reagire con forza e determinazione, rispettando le indicazioni di sicurezza. Riusciremo ad uscire da questo frangente più forti e responsabili”. Per uscire dobbiamo TUTTI essere responsabili, realmente responsabili.
A Chiara il nostro reverente pensiero e al suo bimbo l’augurio di un’esistenza più fortunata della sua mamma, i nonni vivranno per lui e in lui vedranno ogni giorno il sorriso della loro figliola. Covid-19, maledetto virus, alla fine scomparirai dalla faccia della terra, non soccomberemo.  
Ospedale Molinette Torino