Il grave incidente di ieri che ha visto coinvolto un uomo a Fondi mentre era impegnato su una serra, precipitando da circa tre metri d’altezza, ha portato ad una triste riflessione.

Nella sola provincia di Latina, i decessi sul posto di lavoro da 8 nel 2018, sono passate a 14 nel 2019. Dati inaccettabili, a cui si devono aggiungere i 3.784 incidenti e gli 867 casi di malattia professionale.

“Ci sono padri e madri di famiglia che escono per andare a lavorare ma non tornano più a casa – ha dichiarato l’onorevole Raffaele Trano – Le chiamano morti bianche, ma di pulito ed innocente non c’è proprio nulla. Il lavoro non può diventare una ragione di vita o di morte! Oggi ho invitato ufficialmente i sindacati confederali a fare insieme una riflessione su quanto sta accadendo.

Conosco la loro sensibilità sull’argomento e penso che sia importante unire gli sforzi per dare al lavoro una maggiore dignità. Vorrei però confrontarmi anche sulle proposte di sviluppo e di patto territoriale per capire se sia possibile attivare delle sinergie”, ha concluso in ultima battuta.