Poche ore fa è terminata la Conferenza stampa convocata dall’ex parlamentare di Forza Italia Gianfranco Conte e dall’attuale consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Pasquale Cardillo Cupo per annunciare e confermare le voci che già da tempo giravano su una possibile alleanza tra i due Gruppi politici. Presenti all’incontro anche il vice-coordinatore di FDI di Formia, Stefano Di Russo e il vice-coordinatore regionale di FdI Enrico Tiero, il coordinatore di Formia di FdI Giovanni Valerio e i due componenti del direttivo di “Formia con te”, Anna D’Auria e Luigi Scafetta.

Ad aprire la conferenza l’avv. Pasquale Cardillo Cupo il quale ha da subito spiegato le motivazioni che hanno portato i due Gruppi politici, quello di Fratelli d’Italia e il Gruppo “Formia Con te”, fondato dall’ex on. Conte, ad unirsi. “I nostri due Gruppi politici, che oggi si fondono, hanno conservato nel tempo coerenza e mantenuto sempre la testa alta, senza mai scendere a compromessi. In primis ad unirci è stata la palese criticità che sta attraversando la nostra città e che ha portato, da un lato, ad un drastico abbassamento della qualità dei servizi per i cittadini e dall’altro al completo isolamento politico della nostra cittadina. Ma anche la nostra competenza e esperienza che abbiamo in campo politico e che intendiamo mettere al servizio di tutti i nostri concittadini. Inizia da qui, il nostro percorso insieme, mosso dalla volontà di creare per le prossime elezioni amministrative un ampia aggregazione di centro-destra, e siamo aperti a tutte le forze politiche (di centro-destra) che vogliono condividere il nostro progetto, senza personalismi e con un unico interesse da tutelare, quello della comunità. Vogliamo costruire un futuro per la città di Formia ma da subito vogliamo essere chiari: non siamo disposti a fare alleanze trasversali”.

L’incontro è proseguito con l’intervento dell’ex on. Gianfranco Conte il quale ha voluto fare chiarezza riguardo l’apertura a tutti i partiti politici da parte del neo Gruppo di centro-destra. “Meglio pochi ma buoni, come sapete avevamo intrapreso un dialogo con la Lega ma lo abbiamo subito interrotto quando ci siamo accorti della loro logica di far risultato e di utilizzare gli altri come carroccio su cui salire per avere risultati elettorali. Ma soprattutto crediamo che una buona politica si faccia illustrando da subito con chiarezza quali sono i programmi e i progetti che si intende portare avanti, e questo comporta, in sostanza, fare già da adesso, il DUP (Documento Unico di Programmazione) per il prossimo triennio, fare uno schema di Bilancio che tenga conto delle necessità e delle risorse di questa città, presentare una serie di progetti realizzabili, portare la macchina amministrativa al passo con i tempi, e dunque verso una piena digitalizzazione dei servizi comunali e di riorganizzazione dei mercati. La nostra comunità ha bisogno di idee e persone che camminano su queste idee, questo è lo spirito alla base del nostro disegno politico. Il decadimento della nostra rete dei servizi è del tutto evidente, il commercio, cuore pulsante di Formia è in ginocchio e non possiamo restare più a guardare. Infine dobbiamo iniziare a ragionare in un ottica comprensoriale con Gaeta, Castelforte, Suio e tutti i Comuni limitrofi, con la prospettiva di rilanciare il nostro ricco patrimonio archeologico. In assoluta discontinuità rispetto il passato, insieme a FdI vogliamo rilanciare la nostra città condividendo un reale e concreto progetto”.

Il consigliere comunale Pasquale Cardillo Cupo e l’onorevole Gianfranco Conte