Il sindaco del Comune di Gaeta Cosmo Mitrano anticipa i tempi e pensa già a come difendere i suoi concittadini e tutti quelli del Golfo di Gaeta da un’eventuale fase 3 che dovesse essere organizzata in caso di fallimento della fase due che è solo all’inizio. Nella nostra amata Italia ad oggi i decessi ufficiali (quelli reali sono molto di più) sono ormai a poche decine dalla soglia dei trentamila morti per contagio da covid-19. Afferma il primo cittadino di Gaeta Cosmo Mitrano, che sicuramente si è documentato e ha consultato esperti del settore: “Usare il plasma del sangue di chi è guarito per curare chi è ancora ammalato. Una strada da percorrere affidandoci al Centro Trasfusionale del Dono Svizzero di Formia diretto dalla dottoressa Giovanna Biondino. Ne parlerò con i miei colleghi sindaci del Distretto Socio-Sanitario LT/5 e, se saranno d’accordo, ci attiveremo con l’ASL di Latina affinché anche l’Ospedale Dono Svizzero rientri in quelle strutture sanitarie dove verrà avviata in via sperimentale la cura per sconfiggere il Covid-19.

La Toscana è capofila di un progetto che coinvolge altre regioni tra cui il Lazio mentre nelle dichiarazioni rilasciate al quotidiano Corriere della Sera del 4 maggio scorso, Giuseppe De Donno, Direttore della Pneumologia e dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria all’Ospedale Carlo Poma di Mantova ha affermato che “la terapia con il plasma funziona”. Quindi il primo cittadino Cosmo Mitrano rassicura: “il Centro Trasfusionale di Formia, che già da ora può iniziare la raccolta plasma perché ha il personale, le attrezzature ed i macchinari predisposti, dovrebbe essere inserito tra quelle strutture sanitarie dove inizierà la raccolta del plasma”. Quindi scatta l’orgoglio di un primo cittadino dell’ultimo lembo di terra laziale (ma solo geograficamente perché per storia e ambiente non seconda a nessuno): “Non possiamo perdere tempo ma soprattutto dobbiamo far emergere il Lazio Meridionale da quella zona grigia, periferia di una Regione romanocentrica soprattutto in materia di sanità pubblica. Abbiamo a Formia un Centro Trasfusionale con un personale altamente qualificato che nonostante le ristrettezze economiche imposte in questi anni dalla Regione Lazio, svolge un ruolo fondamentale a beneficio di un ampio bacino di utenti”. Cosmo Mitrano crede fermamente nella ricerca scientifica che sta facendo passi enormi per trovare un vaccino ma aggiunge: “nel frattempo la situazione è sempre instabile soprattutto a discapito delle fasce più fragili e vulnerabili che sono esposte ad un pericolo elevato.

La cura del plasma potrebbe quindi frenare le mortalità attraverso la donazione del sangue. Il plasma, la parte più liquida del nostro sangue, è composto da acqua, proteine, nutrienti, ormoni, ma è privo di cellule. Soprattutto, però, contiene una quota di anticorpi che si sono formati dopo la battaglia vinta contro il virus (IGG). Una volta prelevato il plasma da pazienti che hanno superato la fase critica e sono tornati sani lo si trasfonde in persone ancora ammalate. I pazienti da cui potrà essere prelevato il plasma sono quelli che avranno un valore alto di anticorpi IGG, che potranno essere individuati anche con i test sierologici che noi somministreremo a Gaeta e che riteniamo vadano fatti ad un campione notevole in città. Il plasma prelevato in ogni paziente potrà salvarne tre”. Non manca un preciso riferimento storico: “Nelle altre due epidemie da Coronavirus, ovvero la SARS del 2002 e la MERS del 2012 è stato adoperato con successo” Infine il sindaco ricorda che “l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ammette l’utilizzo nel caso di malattie gravi per cui non ci sia un trattamento farmacologico efficace. Conoscere e saper leggere il contesto che stiamo vivendo ci permetterà di tutelare e salvaguardare la salute dei nostri cittadini”. Conclude ribadendo un pensiero e un grande ringraziamento al personale medico – sanitario dell’Ospedale Dono Svizzero e tutti i medici di medicina generale del territorio che stanno affrontando con grande abnegazione e spirito di servizio l’emergenza sanitaria.