Reinventarsi è sicuramente stata la parola di quello che è stato il 2020 e che riassume in sé tutta una serie di situazione e circostanze in cui molti di noi si sono ritrovati a dover fare i conti con qualcosa di assolutamente nuovo e indefinito. 

La costruzione di una nuova routine durante la pandemia da coronavirus, soprattutto nella fase più acuta tra marzo e maggio, è stata l’occasione per molti di riscoprire e riscoprirsi diversi, o solo riprendere in mano quelle nostre passioni accantonate ormai da anni a causa dei molti impegni lavorativi o familiari che siano. 

La quarantena è stato dunque un modo per fermarci a riflettere e riprogrammare la nostra vita con impegni e ambizioni diverse, magari quelle ambizioni sopite ma mai allontanate. È il caso per esempio di Ramona Carta, che proprio durante il lockdown è riuscita riprendere in mano la matita e dare vita ad una nuova attività. 

Ramona Carta

Ramona realizza infatti, disegni o piccoli quadretti per le occasioni più diverse, un modo come un altro per ricordare un momento speciale.  

“Questa passione nasce da piccolina – ha spiegato Ramona – mi è sempre piaciuto disegnare, poi purtroppo non ho potuto continuare la scuola di disegno perché ho cominciato subito a lavorare. Durante la quarantena ho riscoperto questa passione e ho ripreso in mano la matita dopo anni. ed è stato questo il pretesto per buttare giù qualche, qualche disegno. Anche dopo la fine del lockdown sono stata costretta a restare a casa senza lavoro a causa di questo covid, ma non mi sono data per vinta. Avendo più tempo a disposizione, ho deciso di provare a cimentarmi in qualcosa che avevo abbandonato. Una nuova opportunità per me stava nascendo”. 

Una sua opera

“Così -ha continuato a raccontare Ramona – ho preso carta e penna e ho cominciato a fare i miei primi lavori, dapprima per qualche nipotino, cuginetto e poi la voce si è sparsa e hanno cominciato ad arrivare moltissime richieste, Per questo ho deciso di aprire un canale ad hoc sui social, questa pagina Instagram che si chiama “Le coccole di Rami” in cui mostro tutti ciò che realizzo: piccoli disegni o quadretti per gli eventi più disparati, avendo tanto tempo a disposizione e lavorando attualmente da casa, posso stare insieme alla mia bambina e continuare a coltivare la mia passione, regalando così un sorriso attraverso i miei colori”.