“Nel corso dell’esame del Documento di economia e finanza 2021 – 2023, abbiamo ottenuto un risultato importante per i progetti di infrastrutturazione del Lazio.

E’ stato approvato, infatti, l’emendamento che, in considerazione della complessità degli iter procedurali, di progettazione e soprattutto di realizzazione delle reti viarie, a proposito delle attuazioni degli interventi, prevede una cabina di regia regionale mirata a ridurre gli incagli, di natura diversa, che ostacolano la realizzazione delle opere stesse.

Contestualmente, è stato approvato l’ordine del giorno che abbiamo presentato per rafforzare quanto inserito nel Defr con specifico riferimento alla realizzazione della Roma Latina e della Cisterna Valmontone.

L’atto, sottoscritto anche dal capogruppo della Lega, Angelo Tripodi e dal consigliere di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini, è stato approvato con il solo voto contrario del Movimento 5 Stelle.

In questo modo si impegnano, il presidente Zingaretti e gli assessori competenti in materia, a monitorare costantemente le procedure e a mettere in atto tutte le azioni necessarie al fine di superare tutte le fasi di stallo attuali che caratterizzano queste due opere, ottenere la finalizzazione delle risorse totali da parte del Governo e garantire una rapida conclusione della procedura di gara, il conseguente affidamento dei lavori per la realizzazione di queste infrastrutture che rivestono un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini e lo sviluppo economico della provincia di Latina e del Lazio. La Roma – Latina e la Cisterna Valmontone devono uscire una volta per tutte dal campo delle ipotesi.

Non possono essere solo oggetto di corsi e ricorsi nelle aule dei tribunali o di costanti ripensamenti. Sono anni che parliamo della non procrastinabile esigenza di portarle in cantiere.

Il tempo delle revisioni, l’ultima approvata con deliberazione della giunta regionale la scorsa settimana, è terminato. Questo è il tempo della responsabilità della decisione  e del coraggio di procedere spediti per raggiungere l’obiettivo. Le problematiche legate alla mancanza di adeguati collegamenti infrastrutturali tra le province del Lazio e la Capitale, a partire dalla obsoleta Pontina, devono essere risolte. Solo in questo modo daremo alle imprese, all’occupazione, all’economia stessa dei nostri territori una opportunità reale di sviluppo e crescita. 

L’imperativo per chi come noi rappresenta le istituzioni era e resta quello di dotare il Lazio di collegamenti infrastrutturali funzionali di cui il corridoio intermodale Roma – Latina e la Cisterna Valmontone rappresentano il fulcro perché sono gli unici capaci di traghettare le imprese ed i cittadini oltre i confini di un isolamento forzato che sta inaridendo il tessuto produttivo locale, penalizzando le aziende, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini. Ora andiamo avanti con la determinazione che un progetto tanto rilevante richiede. Solleciteremo il presidente Zingaretti a tenere fede all’impegno, compreso nell’ordine del giorno, a riferire in consiglio regionale sull’esito delle azioni messe in atto per assicurare la messa in cantiere della Roma – Latina e della Cisterna – Valmontone”.

Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare