Il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli comunica:”Da qualche giorno sono iniziati i lavori di riqualificazione del verde sul nostro meraviglioso lungomare. Seguendo i lavori nell’area della darsena ho notato come, l’estirpazione delle aiuole che sono posizionate oltre i ‘tubi verdi’, abbia donato luce e profondità di visione sul meraviglioso orizzonte blu. E voi che ne pensate? Vi piacerebbe se togliessimo quelle aiuole su tutto il lungomare ? Ne guadagneremmo di pulizia e di ‘profondità di visione’ ? Sono interessato alla vostra opinione.

Successivamente, dopo le risposte arrivate sui social, il sindaco Stefanelli ha comunicato:”Buona giornata, ho letto i vostri appassionati commenti al post  con cui ieri,’molto spontaneamente, ho sondato le vostre opinioni sull’opportunità di estirpare il pitosforo presente sul lungomare nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione del verde urbano nella zona costiera.Ho letto tutti, ma non sono riuscito a rispondere a tutti, me ne scuso e provo ad elaborare dieci  riflessioni.

1. Molti ( quasi tutti) ritengono  che ci sia bisogno di potenziare e manutenere adeguatamente  il verde pubblico sul nostro territorio. Un sentimento diffuso che condividiamo pienamente ed a cui stiamo lavorando per  dare risposte. 

2.  Abbiamo uno strumento di programmazione per perseguire questo obiettivo! La giunta comunale ha approvato, settimane fa, il piano di manutenzione del verde pubblico Comunale. Finalmente! 

3. Sono iniziati gli interventi di sostituzione e riqualificazione del verde pubblico su tutto il lungomare con l’estirpazione e il taglio delle palme ed altre piante secche, e la loro sostituzione con nuove piante; 

4. Nell’area della darsena, oltre l’estirpazione delle aiuole di pitosforo e la sostituzione delle piante  secche con nuove piante e fiori, e’ prevista la realizzazione di un impianto di irrigazione. Finalmente! 

5. Gli  Impianti di irrigazione  sono condizione Imprescindibile  per buona ‘gestione’ del verde pubblico. Realizzare un impianto del genere su tutto il lungomare richiederebbe interventi complessi e investimenti importanti,  relativi anche alla pavimentazione. Un potenziale obiettivo per i prossimi 5 anni di Governo! Nel frattempo le nuove piazze Avranno un nuovo  ‘verde’ e impianti di irrigazione adeguati. Finalmente! 

6. Le aiuole di pitosforo e i muretti del lungomare vengono mantenute dai concessionari dei lidi per i tratti di competenza della propria concessione. Almeno dal 2017 queste sono le condizioni convenzionali tra il Comune e i concessionari. E’ chiaro che qualcuno di loro può, in determinati periodi dell’anno,  difettare di attenzione rispetto a questi temi. 

7. Molti sottolineano come si potrebbe/dovrebbe sostituire il pitosforo, in tutto o in parte , con nuove essenze. E’ chiaro che ’estirpare’  non vuol dire  annullare, ma preparare il terreno per una nuova vita, magari più funzionale e più bella! Insomma Più verde, non meno verde. Lo abbiamo detto al punto1.

8. Ci sono ancora irriducibili zozzoni che continuano a lasciare deiezioni canine in bella vista sul marciapiede nonostante i numerosi cestini dedicati alla loro raccolta . Con tutta la buona volontà non possiamo pattugliare costantemente i 4 km del Nazario Sauro! 

9. Chi percorre a piedi il lungomare non può riconoscere che sia pulito come non lo è mai stato. Già dalle prime ore del mattino, mezzi e uomini operosi raccolgono i rifiuti, svuotano i cestini, ripuliscono le strade e le piazze. Minturno e’ una città pulita: finalmente! 

10. Su ‘Come cambiare Il lungomare ‘ credo sia necessario confrontarsi apertamente: ne Usciranno  tanti spunti interessanti. Lo faremo  presto. Ps. Il nostro lungomare e’ meraviglioso!!!”