Si svolgerà domani, venerdì 17 gennaio alle ore 16.30 presso l’aula consiliare della Casa Comunale di Spigno Saturnia, un’importante iniziativa organizzata dalle sigle sindacali dei pensionati SPI – CGIL, FNP – CISL, UILPENSIONATI UIL del sudpontino sulla sanità d’iniziativa.

“La medicina di iniziativa, la presa in carico e la continuità assistenziale”, vuole far conoscere ai cittadini questo nuovo modello assistenziale per la gestione delle malattie croniche.

Ricordiamo, infatti, che la sanità d’iniziativa mira sia alla prevenzione sia al miglioramento della gestione delle malattie croniche in ogni loro stadio e riguarda tutti i livelli del sistema sanitario, con effetti positivi attesi sia per la salute dei cittadini che per la sostenibilità stessa del sistema.

“Sono lusingato del fatto che le sigle sindacali abbiamo scelto Spigno Saturnia per far conoscere il sistema della medicina di iniziativa – commenta il Sindaco Salvatore Vento.

È bene far conoscere ai cittadini l’opportunità di questo modello assistenziale di gestione delle malattie croniche, che non aspetta il cittadino in ospedale (sanità di attesa), ma gli va “incontro”, prima che le patologie insorgano o si aggravino, garantendo quindi al paziente interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sulla prevenzione e sull’educazione sanitaria.

Il costante aumento dell’invecchiamento della popolazione fa si che va ripensato il modo di approcciarsi all’insorgere delle malattie croniche e quindi, attraverso il ruolo fondamentale del medico di famiglia, ci si può sottoporre a controlli e un insieme di interventi personalizzati prima che la malattia si manifesti o si aggravi.

È fondamentale conoscere questo progetto – conclude il sindaco Vento – specialmente nelle realtà territoriali piccole come la nostra, dove percorsi personalizzati agevolano i pazienti e tracciano una sanità maggiormente attenta al cittadino”.