L’allarme per la variante inglese è giunto anche in provincia di Latina, dove è stato accertato il primo caso.

Ad essere colpito dalla particolare mutazione del Covid è stato un militare della Guardia di Finanza, residente a Sabaudia e in servizio a Roma, che raggiunge quotidianamente con treni regionali.

Il Finanziere ha a sua volta contagiato la moglie, dipendente di una nota azienda farmaceutica di Latina e la figlia, che frequenta la prima elementare all’Istituto Verga di Pontinia.

L’Asl ha subito sottoposto a tampone e messo in isolamento i contatti stretti della famiglia.

Tamponi sono stati effettuati inoltre ai 15 colleghi del turno della moglie del finanziere e ai 32 alunni e maestre della figlia, un’intera classe che in via precauzionale è stata subito chiusa.

I tre fortunatamente non hanno avuto bisogno di ricovero e, dagli accertamenti sinora svolti, il militare sarebbe rimasto vittima della variante sul treno regionale, che utilizza quotidianamente per raggiungere la Capitale.

Sull’isola di Ponza, gli 11 casi positivi confermati dal tampone molecolare effettuato a Formia potrebbero diventare ventisei nel giro di poche ore se i responsi dati dai test rapiti venissero confermati.

Questo il quadro delineato dalla Asl di Latina per la situazione del Covid sull’isola dopo che una famiglia era risultata contagiata nel corso di una verifica al porto di Formia.

Spiega il dottor Antonio Sabatucci dell’Asl di Latina: “La situazione è sotto controllo e stiamo monitorando questo nucleo familiare allargato, abbiamo individuato e circoscritto tutti i contatti”.

La popolazione sull’isola è pari attualmente a 3.280 persone e, secondo le conferme della Asl, l’indice di incidenza è ancora nei limiti dunque è da escludere al momento un provvedimento di istituzione della zona rossa.

Disposta invece la chiusura delle scuole.