L’intervista risale al 25 febbraio 2020, ovvero qualche giorno prima che scoppiasse l’epidemia del Coronavirus in Italia. Auguriamo dunque all’atleta Fabrizio Ciccolella di tornare presto a gareggiare non appena sarà terminata questa vicenda ma sopratutto esprimiamo tutta la nostra solidarietà per Fausto Russo il giovane atleta di Minturno ricoverato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

L’INTERVISTA AL BODYBUILDING FABRIZIO CICCOLELLA

Incontriamo Fabrizio Ciccolella nella sua nuova palestra Scorpion Extreme, situata lungo la variante Formia Garigliano, al Km 1.700. Ci accomodiamo nel suo ufficio, all’interno della palestra dove, ovunque mi giri, ci sono foto di gare a cui ha preso parte e, per un attimo, quasi mi stupisco di come uno spazio così piccolo possa contenere così tanta passione.

“Fino a 15 anni mi allenavo facendo palestra e nuoto, poi iniziai a fare pesi – spiega Fabrizio – e dopo aver fatto esperienza con un preparatore, iniziai a gareggiare. Cosi nel 2005 partecipai e vinse la mia prima gara in Sicilia, ai Campionati del Sud Italia e, l’anno successivo, partecipai e arrivai secondo ai Campionati Italiani.

“Piano piano stava cambiando il mio stile di vita, e non mi interessavano più solo le gare di culturismo, così iniziai a fare prima il ragazzo immagine e poi lo strip-man, riuscendo a mantenermi, anche se questo mi allontanò un po’ dalle gare”

Piano piano stava cambiando il mio stile di vita, e non mi interessavano più solo le gare di culturismo, così iniziai a fare prima il ragazzo immagine e poi lo strip-man, riuscendo a mantenermi, anche se questo mi allontanò un po’ dalle gare ma comunque mi permise di aprire, nel 2010, la prima palestra Scorpion, a Vindicio, dove appesi alle pareti tutte le foto delle mie gare.

Ma mi accorsi che ormai ne erano passati di anni dall’ultima gara, cosi nel 2012 ripresi a gareggiare e poi nel 2014 partecipai ad un’altra gara, riuscendo a raggiungere ottimi risultati. Nel 2015 decisi di aprire la nuova palestra, ricordo di aver venduto oltre 700 abbonamenti in prevendita grazie al ritorno d’immagine e alla tanta notorietà, nell’ambito sportivo, che avevo acquistato partecipando e qualificandomi con ottimi risultati, alle gare di bodybuilding.

NEL 2018 VINCE IL TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO IFBB

Nel 2017 volevo ricominciare a gareggiare e riuscire finalmente a stringere la mano a Arnold Schwarzenegger a Barcellona, ma per motivi personali, riuscì a riprendere a gareggiare solo nel luglio 2018. Un anno che segna la mia carriera nella categoria conquistando il titolo di Campione Italiano IFBB – International Federation of BodyBuilding & Fitness.

Purtroppo a settembre mi sono infortunato mentre stavo scaricando dei nuovi macchinari per la palestra e ho dovuto fare riabilitazione. Ma questo non ferma la voglia di iscrivermi al nuovo campionato di Rimini wellness che si terrà a maggio 2020 e sono sicuro che riuscirò a riprendermi la rivincita”.