L’amministrazione comunale, tramite un comunicato stampa apparso sui quotidiani locali in data 27 Ottobre 2020, ha comunicato che il Dirigente del settore tecnico, mediante determinazione di aggiudicazione 562 del 26 ottobre, ha affidato i lavori di realizzazione ex-novo di un sistema di videosorveglianza sul territorio del Comune di Castelforte.

Nella suddetta determinazione si è proceduto all’approvazione dei verbali di gara dai quali si evinceva che la ditta, a seguito di indagine di mercato, si è aggiudicata i lavori avendo presentato un ribasso del 5% sull’importo posto a base d’asta.

Fin qui nulla da eccepire se non fosse che già qualche mese addietro, con precisione il 26 marzo la stessa amministrazione con tanto di comunicato stampa aveva pubblicizzato il completamento dei lavori di installazione del nuovo impianto di videosorveglianza realizzato dalla stessa ditta che oggi risulta aggiudicataria e  con stessa denominazione del progetto “Castelforte Futura e Sicura”.

A questo punto vorremmo capirci meglio, e nello specifico vorremmo essere dotti se si tratta della stessa realizzazione per la quale l’amministrazione aveva “dimenticato” di aver già provveduto alla divulgazione mezzo stampa oppure si tratta di due progetti diversi che hanno, casualmente, stessa denominazione e che sono stati affidati alla medesima ditta.

Anche perché nel comunicato apparso nel mese di marzo ci si vantava di aver realizzato un impianto perfettamente funzionante e che copriva tutte le zone della città e di aver addirittura provveduto a creare un punto di accesso nella locale Stazione dei Carabinieri.

Se il precedente impianto era perfettamente funzionante perché spendere altre risorse per rifarlo?

Se invece parliamo dello stesso progetto, come faceva l’amministrazione nel mese di marzo a conoscere l’esito dell’aggiudicazione se i verbali gara sono stati approvati in data 26 ottobre come evidenziato nella determinazione dirigenziale 562?

Non vorremmo pensare che già nel mese di marzo la politica fosse a conoscenza dell’esito di una gara i cui verbali sono stati approvati solo qualche giorno fa o, ancora peggio, che la ditta ha già eseguito i lavori per i quali si è proceduto solo adesso all’affidamento e all’assunzione dell’impegno di spesa.

In entrambi i casi si tratterebbe di fatti abbastanza gravi che andrebbero contro alla normativa vigente in materia.

In ogni caso crediamo che non sia tanto importante la qualità dell’impiantistica utilizzata ma che le immagini siano realmente visionate da chi di dovere anche perché abbiamo assistito a diversi atti di vandalismo che non si è stati in grado di sanzionare nonostante le somme spese per la realizzazione.

Poniamo quindi all’amministrazione ulteriori domande con la speranza che le stesse siano oggetto di attenzione e di riscontro:

La collocazione delle nuove telecamere è stata oggetto di preventiva valutazione da parte degli organi preposti al controllo?

A chi sarà affidato il compito di visionare le immagini posto che tale compito non può essere di certo assegnato al comando dei vigili urbani in quanto lo stesso. come è risaputo, non ha abbastanza personale per espletarlo?