Il dottore Romolo Del Balzo, dirigente medico dell’ASL di Latina, è il funzionario che si interessa di tracciare e organizzare i prelievi con tampone di controllo per il covid-19.

Romolo Del Balzo

È un periodo frenetico per lui, sono mesi che è sulla corda per dare ai cittadini le migliori risposte possibili. È ora vi è l’assistenza alle scuole dove si segnalano studenti o docenti positivi costringendo le scolaresche di intere classi alla quarantena e ad effettuare i controlli a loro volta. Contattiamo il dottore Del Balzo che ci conferma un timore che serpeggiava da mercoledì scorso. Una studentessa dodicenne di seconda media dell’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro dopo una positività genitoriale ieri ha effettuato il tampone e oggi la conferma: positiva. E ora i genitori premono – giustamente – perché non si perda tempo e si proceda per il controllo a tutti i compagni di classe della ragazzina.

Il dirigente medico Romolo Del Balzo spiega: “Certamente ora tutta la classe è in quarantena. E lo sarà per dieci giorni dall’ultimo contatto con la compagna di classe. Ora stiamo organizzando un drive in per 250 tra studenti e docenti. Oltre Scauri vi sono casi da verificare su Formia e Gaeta. I genitori e i familiari debbono pazientare anche perché un possibile contagio si esplicita dopo un periodo di incubazione. Per i prelievi con tampone servono infermieri che attualmente sono impegnati in turni sostenuti e, quindi, dobbiamo procedere con la programmazione. Tra sabato 24 e domenica 25 ottobre certamente faremo i tamponi. Sono programmati presso lo spazio antistante il nosocomio Mons. Luigi Di Liegro di Gaeta ma mi auguro che si facciano anche presso l’area Sieci a Scauri. Il sindaco Gerardo Stefanelli ha dichiarato la disponibilità del Comune di Minturno ad organizzare – come la volta precedente – nel complesso di archeologia industriale sul lungomare. Sarebbe una buona soluzione per lo spazio a disposizione che consentirebbe ai partecipanti in auto di non trovarsi in difficoltà con le manovre. Ma gli operatori sanitari – nel contempo – si sentono a proprio agio presso l’ospedale di Gaeta. È da vedersi ma i prelievi vi saranno sicuramente entro domenica. Se avremo qualcuno positivo si ripeterà per loro l’esame. Per gli studenti di Scauri se va tutto bene lunedì 26 ottobre saranno regolarmente a scuola”.

Quindi situazione in itinere. Buon lavoro dottor De Balzo, l’augurio di questa redazione è che l’ASL di Latina comprenda che le famiglie vogliono risposte certe e immediate, il panico è un sentimento difficile da gestire.