Negli Stati Uniti d’America sono quasi 8 milioni i contagi confermati – oltre 60 mila nelle ultime 24 ore – con oltre 248mila morti.

Queste le cifre fornite dall’Università Johns Hopkins.

La Casa Bianca ha fermato lo scorso mese le disposizioni del Centers for Disease Control and Prevention che richiedevano la mascherina su tutte le forme di trasporto pubblico e commerciale negli Stati Uniti.

Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, sottolineando che la task force contro il coronavirus non ha voluto neanche discutere l’ipotesi.

Il primo caso della pandemia di Covid-19 del 2020 negli Stati Uniti d’America è stato confermato il 20 gennaio 2020, quando un uomo di 35 anni che era tornato da Wuhan, in Cina, cinque giorni prima, risultò positivo al test. 

Tutti i 50 stati federati e tutti i territori statunitensi abitati ad eccezione delle Samoa Americane hanno registrato almeno un caso.

Già al 3 luglio, gli Stati Uniti sono risultati il paese più colpito al mondo con oltre 2,8 milioni di casi confermati e oltre 130 000 decessi.

L’Unità operativa del Coronavirus della Casa Bianca è stata istituita il 29 gennaio.

Due giorni dopo, l’amministrazione Trump ha dichiarato un’emergenza per la salute pubblica e annunciato restrizioni ai viaggiatori che arrivavano dalla Cina. 

Il 26 febbraio, è stato confermato il primo caso negli Stati Uniti di una persona con nessuna esposizione nota al virus attraverso viaggi o stretto contatto con un individuo infetto conosciuto, dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie – CDC nella California settentrionale.

Gli Stati Uniti hanno iniziato lentamente i test diagnostici della Covid-19.

Da gennaio a metà marzo, le procedure della Food and Drug Administration – FDA hanno vietato ai laboratori che hanno seguito protocolli di test riconosciuti a livello internazionale di rilasciare risultati ai pazienti. Il CDC ha sviluppato e distribuito kit di test propri, molti dei quali hanno riscontrato un difetto di fabbricazione in un componente non essenziale, che tuttavia ha reso il kit illegale da utilizzare fino alla modifica del protocollo. 

La FDA non ha consentito kit di test non governativi fino alla fine di febbraio e aveva linee guida restrittive sull’ammissibilità dei test fino all’inizio di marzo.

Alla fine di febbraio la FDA ha iniziato a consentire alle società private di sviluppare test ed eseguire test, e a metà marzo le società private stavano spedendo centinaia di migliaia di test.

Al 25 marzo erano stati condotti almeno 418.000 test.

Il CDC ha avvertito che la trasmissione diffusa della malattia può costringere un gran numero di persone a cercare il ricovero e altre cure sanitarie, il che può sovraccaricare i sistemi sanitari. 

Dal 19 marzo 2020, il Dipartimento di Stato ha consigliato ai cittadini statunitensi di evitare tutti i viaggi internazionali.

Il governo degli Stati Uniti ha sconsigliato di radunare più di 10 persone.

A metà marzo 2020, l’Ente Federale per la gestione delle emergenze – FEMA ha detto al Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti – USACE di pianificare la costruzione di nuove strutture, tra cui hotel in affitto e altri edifici, e di convertirli per l’uso come ospedali e unità di cure intensive.

Le risposte statali e locali allo scoppio hanno incluso i divieti e la cancellazione di raduni su larga scala, la chiusura di scuole e altre istituzioni educative, la cancellazione di fiere, convegni e festival musicali e la cancellazione e la sospensione di eventi sportivi e leghe.