DIABETEDAY – CASA DEL SOLE – VISITE GRATUITE – 40.000 PERSONE SOFFRONO DI DIABETE IN PROVINCIA DI LATINA

Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del diabete che nasce per sensibilizzare tutti su una patologia molto diffusa e che è in aumento in tutto il mondo.

Franco Tuccinardi

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità rappresenterà un rilevante problema di salute pubblica, circa 4 milioni di persone in Italia sono affette da diabete mellito e 40.000 circa sono i pazienti con diabete nella provincia di Latina.

Sabato prossimo 14 la Clinica Casa del Sole di Formia, sempre attenta alle esigenze sanitarie della comunità sotto la guida del direttore Maurizio Costa, apre le porte ai cittadini che vogliono effettuare un screening del diabete e delle sue complicanze: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 gli specialisti della Clinica sono a disposizione per effettuare uno screening.

Si potrà effettuare la vista diabetologica (dott. Franco Tuccinardi), elettrocardiogramma e visita cardiologica (dott. Arturo Rossini), fondo oculare (dott. Giovanni Liguori) ed ecodoppler carotideo (dott. Stefano Matera).

Queste prestazioni saranno effettuate gratuitamente prenotando al numero 0771.32491 o dal sito diabeteday.it

Il problema del diabete sono le complicanze croniche ad esso correlate e soprattutto le complicanze oculari, cardiovascolari e renali dice il dott. Tuccinardi consulente di Endocrinologia e Diabetologia presso la Clinica Casa del Sole di Formia e membro del direttivo nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi – AMD.

È importante che la diagnosi di diabete venga fatta subito e non dopo anni dalla sua reale comparsa per poterlo curare subito ed evitare le complicanze.

La terapia del diabete mellito di tipo 2 è oggi completamente cambiata grazie alle nuove conoscenze sulle cause del diabete ma soprattutto grazie ai nuovi farmaci che abbiamo a disposizione. Il paziente di tipo 2 è ad elevato rischio cardiovascolare e oltre al diabete in genere è sovrappeso, ha la pressione arteriosa alta, ha alterazione del colesterolo e dei trigliceridi.

La grande novità di questi ultimi anni è che abbiamo oggi farmaci per la cura del diabete che oltre ad abbassare la glicemia riescono ad agire sui fattori di rischio cardiovascolare e cioè il peso, la pressione arteriosa, la displidemia e a ridurre in modo importante la mortalità cardiovascolare, l’ictus e lo scompenso cardiaco.

Questa è una vera rivoluzione perché fino a qualche anno fa avevamo a disposizione farmaci che riducevano la glicemia ma non riducevano in modo significativo le complicanze cardiovascolari. 

Queste nuove terapie aprono quindi grandi possibilità che possono migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti diabetici.