Domenica 4 ottobre alle 12.20 su RAI Uno Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, (nella foto in copertina in auto per le strade di Gaeta), con la partecipazione di Peppone Calabrese, ci guideranno alla scoperta storica, agricola ed eno-gastronomica dell’estremo sud pontino che, storicamente e culturalmente, ha intrecciato le proprie vicende prima con la Roma Imperiale e successivamente con il Regno delle Due Sicilie.

Un viaggio imperdibile tra mari e campagne con focus sull’agricoltura, dalla coltivazione della tradizionale lenticchia, alla pesca, ad alcune colture innovative ed alla valorizzazione dei resti antichi romani, in primis le imponenti cisterne.

Viaggio in una dimensione incontaminata, dove a farla da protagonisti sono gli stessi isolani, una piccola comunità.

Quindi alla scoperta dell’antica città fortezza situata sull’omonimo Golfo, di cui con orgoglio vanto i miei natali, e di Ventotene, isola posizionata nella dorsale tirrenica che da Ischia porta fino a Ponza, a poco meno di 33 miglia da Gaeta stessa.

Luoghi di interesse storico e paesaggistico ma anche di tradizioni legate al territorio, Gaeta e Ventotene vantano una serie di curiosità da raccontare.

A Gaeta presenteranno anche quello che la città ha rappresentato nella storia antica, ai tempi del generale romano Lucio Munazio Planco, e recente, come ultimo baluardo dello Regno Borbonico.

Ma non solo: i vicoli della città, la celeberrima oliva originaria della vicina Itri, la deliziosa tiella, gli antichi vitigni risalenti al periodo romano e nel presente riscoperti e valorizzati.

Definire “la celeberrima oliva originaria della vicina Itri” certamente ancora una volta susciterà polemiche e proteste da parte dei gaetani, ma aspettiamo di vedere la trasmissione.

Questa redazione ritornerà sul tema.