Gli agenti della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Latina – Distaccamento di Aprilia, il decorso fine-settimana, nell’ambito dei servizi di istituto finalizzati a prevenire e reprimere le infrazioni al Codice della Strada sulle arterie provinciali, durante il quotidiano servizio di pattugliamento, procedevano al controllo di un furgone bianco che transitava sulla SS148 “Pontina”, all’altezza dello svincolo di Aprilia.

Una volta verificato il mezzo e ciò che trasportava, gli agenti constatavano la presenza, nel vano di carico, di diversi barili di gasolio che risultavano privi di autorizzazione, né, tantomeno, risultava che l’autista avesse rispettato la normativa A.D.R. (si tratta dell’accordo europeo sul trasporto di merci pericolose, che debbono sottostare a particolari presupposti, garanzie documentali e controlli di sicurezza).

Gasolio trasportato abusivamente

Pertanto, gli agenti elevavano nei confronti del guidatore ben otto verbali (artt.168, comma 9, 9/ter e 10), per un totale di 3.000 euro, oltre al ritiro sia della carta di circolazione per fermo amministrativo, sia della patente di guida.