Il 10 ottobre è stata inoltrata una denuncia pubblica cautelativa del Comitato Pro Castelforte, presidente Falso Saverio: Al Presidente della Provincia di Latina, al Sindaco del Comune di Minturno, al Sindaco del Comune di Santi Cosma e Damiano, al Sindaco del Comune di Castelforte, agli organi di stampa e di comunicazione.

Premessa: il termine strada principale non è più previsto come da nuovo codice della strada art. 145 del 2003, Quindi sono i proprietari che decidono, e possono anche modificare diritti di precedenza sulla stessa strada, con ordinanza e con la debita segnaletica, chi deve dare la precedenza e chi deve averla. Sulla strada Via Porto Galeo, incrocio con la strada Via Parchi Ausente, che parte da Via per Castelforte e si immette sulla strada Porto Galeo direzione ponte ferroviario, la precedenza è stata da sempre dei conducenti che transitavano sulla strada Porto Galeo.

Fatto: da un po’ di tempo, per i conducenti che transitano sulla strada Porto Galeo provenienti da Castelforte, con direzione obbligata ponte ferroviario perché c’è il divieto di svolta a dx, cioè sulla strada Via Parchi Ausente, è stato installato uno STOP.

Questo causa confusione ai conducenti, frenate improvvise e mancate precedenze che possono procurare danni a persone e cose.

Conclusioni: chiedo ai responsabili i criteri che hanno portato a modificare una viabilità consolidata da tempo e che non hanno migliorata lo scorrimento dei mezzi e la sicurezza delle persone. Si chiede la rimozione dello Stop con una soluzione migliore o quantomeno ad installare la debita segnaletica come previsto dal codice della strada.