È di scena a Fondi, Venerdì 28 Agosto p.v. alle ore 19.30 nella favolosa quinta teatrale offerta da Largo Toaff e dall’antica corte della Giudea, il quarto appuntamento di “Undici volte Rodari”, il tour letterario per bambini e famiglie dedicato nel centenario della nascita a Gianni Rodari: un genio multiforme, amatissimo scrittore per l’infanzia, giornalista, pedagogo e intellettuale. 

L’evento si svolge sia in diretta Facebook (sulla pagina @leggimisempre), sia con pubblico dal vivo con ingresso libero, nel rispetto delle norme anti Covid-19 (prenotazione obbligatoria: WA 328.1337395).

Il progetto itinerante, che tocca undici Comuni del Sud Pontino, è realizzato dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino in collaborazione con Leggimi Sempre (grazie alla Legge Regionale n.42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema” 2019). Tutti gli eventi si svolgono con la musica dal vivo di ARS-Arte Ricerca Sperimentazione e in sinergia con le 11 Biblioteche del Sistema. Radio Show Italia è la radio ufficiale della manifestazione.

L’appuntamento di Venerdì prossimo, in collaborazione con il Comune di Fondi e la Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra”, vede protagonisti alcuni dei bambini “speciali” inventati dal premio Andersen: Alice Cascherina, Giacomo di Cristallo, Giovannino Perdigiorno, Gelsomino nel paese dei Bugiardi, i gemelli Marco e  Mirco, la Pianta Paolino, fino al bambino che è “uno e sette”.

«Sono bambini trasparenti o smontabili; future querce, quasi-astronauti  o quasi-alieni; minuscoli da finire in una conchiglia, inventori di lingue segrete o gianburrasca col martello, o portatori di una voce portentosa che spacca le finestre e dice solo la verità – racconta Cristina Gattamorta di Leggimi Sempre –. Come è stato scritto, sono bambini “di carta”, eppure, proprio perché incredibili e liberi dalle etichette dei grandi, tanto più autentici e simili ai bambini veri ».

A Largo Toaff, accompagnati dalla chitarra di Sandro Sposito dell’A.R.S. e dalla proiezione di illustrazioni d’autore (Lele Luzzati, Bruno Munari, Altan, Sophie Fatus, Beatrice Alemagna e altri),  si leggeranno favole, filastrocche e stralci di romanzi di Rodari da “Fiabe lunghe un sorriso”, “Favole al telefono”, “Filastrocche lunghe e corte”, “Il libro degli errori”, “Il libro dei perché” e “Giacomino nel Paese dei Bugiardi”, seguendo il tema dei “bambini fantastici”.

Sarà continuo il coinvolgimento del giovane pubblico, con momenti di scambio, invenzione e gioco (per Rodari «giocare è una cosa seria»): in particolare, la “Grammatica della fantasia” (1973) sarà fonte di ispirazione per far scrivere o disegnare ai bambini una breve storia “alla Rodari”. Del manuale teorico-pratico («introduzione all’arte di inventare storie») – ricco di esperimenti linguistici e letterari, paradossi creativi, riferimenti alla poesia, alla pittura, alla pedagogia, al sogno – si proporrà il capitolo 23 («Franco Passatore mette le “carte in favola”») per scrivere una storia collettiva.

Intanto, nel cortile della Giudea, con ingresso libero da Largo Toaff, tutti i bambini e le famiglie – anche coloro che non si fossero prenotati – potranno accedere, nel rispetto delle norme anti Covid-19, agli stand delle librerie di Fondi Il Pavone e Il Seme, per un incontro con i librai Marianna Coscione e Gianluca Tolone e pillole di lettura da libri per ogni età: cartonati, albi illustrati, favole e primi romanzi.

«Il Comune di Fondi ha aderito con entusiasmo all’iniziativa “Undici volte Rodari”: è fondamentale riscoprire insieme ai nostri bambini, a Fondi come nel mondo, l’immenso valore di Gianni Rodari come massimo scrittore e intellettuale del XX secolo – dichiara il Vice Sindaco Beniamino Maschietto –. La poesia e gli ideali di Rodari sono oggi di straordinaria attualità e importanza: il rispetto dell’infanzia e delle differenze, il valore della libertà e della pace contro gli autoritarismi, la fantasia come grammatica della vita e risposta all’omologazione».

Tra piazze, parchi e teatri all’aperto del Sud Pontino, “Undici volte Rodari” ha già fatto sosta a Monte San Biagio (25 Luglio), Lenola (12 Agosto) e Campodimele (20 Agosto). Dopo la tappa di Fondi (28 Agosto), l’«avventura vagabonda» proseguirà a Castelforte (31 Agosto, Piazza San Rocco), Terracina (10 Settembre, Piazza del Municipio) e Gaeta (22 Settembre, Piazza Goliarda Sapienza). Le tappe di Ottobre verranno annunciate nelle prossime settimane.