Il Comitato Locale Sud Pontino della Croce Rossa Italiana, ha fatto sapere che a breve sarà attivo il servizio su strada. “Inizieremo il servizio di strada per assistenza a chiunque viva nel totale abbandono nei prossimi giorni – ha fatto sapere il comitato – Da subito per questo inverno 2019/20, inizia la raccolta materiale: piumoni; coperte; prodotti per l’igiene personale; accappatoi; giacconi; scarpe invernali; intimo per uomo e donna; calzettoni. Quest’anno dedicheremo la raccolta e l’assistenza ai senza fissa dimora e privi di abitazione, a Singh morto di stenti”.

Singh era un giovane indiano senzatetto abbandonato all’improvviso dal Circo dove lavorava come badante degli animali. Nonostante le cure dei medici e di tutto il personale dell’ospedale Dono Svizzero di Formia, secondo i volontari della CRI, il giovane sarebbe morto per cause legate all’alcool. Una scomparsa che secondo i volontari della Croce Rossa e del suo presidente, Emilio Donaggio, “poteva essere evitata se le istituzioni e gli enti avessero fatto di più in termini di assistenza. Purtroppo, la sua morte rimarrà una colpa della nostra comunità”.

Per questo motivo i volontari hanno cominciato da subito ad attivarsi per garantire assistenza ai senza tetto. “Possiamo annoverare molti successi di senza fissa dimora affetti da handicap fisici e mentali, con grave difficoltà di relazione, che hanno trovato soluzione grazie al supporto della nostra “Unità di strada”- ha continuato a spiegare il comitato – Grazie per quello che farete, senza di voi non possiamo aiutarli.” F.I.