Lo so, pensate sia una bufala o la farneticazione di un pazzo, invece è un fatto storico con tanto di testimonianza comprovata da un manoscritto del 997 d.c.: la “pizza “ è nata a Gaeta, uno splendido Comune del basso Lazio!

Come tutti coloro che lo scoprono, starete pensando che sia un’invenzione per attrarre turisti, o una fantasia nata dall’eccesso di campanilismo di un cittadino. Invece no, potete googlarlo se non ci credete ancora, la prima testimonianza ufficiale della parola “pizza” è senza dubbio alcuno riconducibile alla città di Gaeta (LT), poiché riportata nel manoscritto latino ivi conservato nel museo Diocesano e datato 997 d.c, quindi ben prima della nascita della moderna pizza “margherita”.

 Per gli scettici ecco chi lo ha visto e filmato da vicino:

(https://www.youtube.com/watch?reload=9&time_continue=2&v=A0Yhsp_TKaM)

(vedi anche “Focus”wikipedia in Italiano, ovviamente ancora più diretto wikipedia in inglese).

Ma non è questo l’unico motivo che vi dovrebbe portare a visitare questa “Perla del Tirreno” che ospita l’incredibile “Santuario della Montagna Spaccata”, con una grotta meravigliosa sul mare, un’insenatura che la leggenda vuole si sia formata quando Cristo morì, e un fenomeno geologico rarissimo che ha permesso a qualcuno in passato di inserire la mano nella roccia (per i cattolici un’altra prova della misticità del luogo).

 

Gaeta, a metà strada tra Roma e Napoli, gode di panorami mozzafiato, chiese e monumenti notevoli ed un area verde protetta (Parco di Monte Orlando) degna di una salutare lunga passeggiata, arricchita dalla possibilità di visitare ilMausoleo di Lucio Munazio Planco (sulla sommità) ed una rarissima “Batteria Anulare” risalente al tardo 1800. Per gli amanti della cultura, un suggestivo e fornitissimo “Museo del Fronte e della Memoria” con tanto di giacca dell’uniforme di Hemingway.

 

Per non parlare delle splendide spiagge e della possibilità di noleggiare una barca a prezzi accessibili a tutti (anche per gli inesperti – che possono all’uopo fare un breve corso di avvicinamento alla nautica da diporto) e di utilizzarla per vedere il golfo e le sue falesie da un punto di vista esclusivo e fare il bagno in luoghi unici.

Un consiglio nella piena filosofia Tototravel: meglio visitarla fuori stagione, anche se potete permettervi meno giorni! È una località tranquilla, con un clima straordinariamente mite e poco piovoso, grazie anche alle particolari caratteristiche orografiche e alla vicinanza presenza di un massiccio montuoso che “ferma” nuvole e pioggia anche nelle giornate in cui la vostra amataApp meteo sul cellulare vi mostrerà la sua più scura icona di tempesta!

 

Si può scegliere Gaeta come meta anche per la forte presenza di sport acquatici e non solo: l’attualissimo sup con il campione Europeo Mauro Alicandro, il mitico flyboard, il diving, e le migliori vie in Europa per il free-climbing.

 

Last but not least l’ottima cucina locale e la pizza… nata qui, dopo tutto!

Toto Salvatore Magliozzi (www.tototravel.it)

(https://www.youtube.com/watch?reload=9&time_continue=2&v=A0Yhsp_TKaM)

Toto Salvatore Magliozzi (www.tototravel.it)