Col termine generico di “novellame” si intendono gli stadi giovanili di molte specie ittiche. Pesce azzurro (sarde e alici) e non solo. I famosi bianchetti, conosciuti a Napoli e dintorni come cicinielli, sono ormai vietati dal regolamento UE 1967/2006. In particolare sono fuori legge la cattura, lo stoccaggio, l’immagazzinamento e la vendita. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi in tutta Italia, soprattutto al sud, ma allo stesso tempo è un sistema che distrugge la fauna marina del Mediterraneo. Una normativa, quella europea, dettata dalla necessità di salvaguardare il futuro del Mare Nostrum attraverso uno sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel Mediterraneo.

Severe sono anche le sanzioni. Quindi ogni volta che nei ristoranti vi propongono qualche bella frittella di cicinielli, negli ultimi tempi anche sulle pizze, sappiate che vi stanno dando un prodotto vietato o “sostituto” con ad esempio i rossetti, i meno noti cicerelli (Gymnammodytes cicerelus) diffusi nel meridione, ed ancora con insipidi pesciolini di acqua dolce, definiti pesce ghiaccio.

Il rossetto è un pesce di mare della famiglia dei Gobidi con la caratteristica inconfondibile di avere le due pinne ventrali fuse a formare una sorta di disco che usa come una ventosa. Il nome scientifico è Aphia minuta, un piccolo pesciolino di circa 4-5 cm di lunghezza, dalla livrea trasparente con riflessi rosacei (da qui il nome “rossetto”). Diffuso in tutto il Mediterraneo e nel Mar Nero, anche la pesca di questa specie è regolamentata e ristretta a zone e periodi precisi che vanno da novembre a marzo.

I rossetti sono dei pesci molto rari da trovare in pescheria o al ristorante ed hanno un prezzo molto elevato (40-50€ al kg). Più spesso invece si preferisce utilizzare pesciolini molto simili ai bianchetti, trasparenti ma senza i riflessi rosacei, più sottili e con due occhi neri molto evidenti, al prezzo di 1 o max 3€ al kg. Questi, chiamati pesce ghiaccio appartengono alla specie Neosalanx tangkahkei della famiglia dei Salangidi. Sono pesci di acqua dolce provenienti per lo più dall’Asia, in particolare dalle Filippine. Attenzione quindi a non cadere in facili trappole gastronomiche, ricordandoci sempre che la vendita del pesce ghiaccio come bianchetto è considerata una frode alimentare.