Il progetto si è svolto in sei giornate (30 ore totali) e suddivise in tre fasi:

-La prima fase è stata svolta nel Commissariato di Formia con diverse “tavole rotonde” degli alunni del liceo insieme  alla Polizia di Stato, in merito ai maggiori problemi della società attuale:la violenza di genere, la droga, l’alcool, e le dipendenze in generale comprendendo anche la diffusione dei social network e le loro problematiche. Si è percorso l’iter parlando anche di mafia e dell’importanza di una cittadinanza attiva per il miglioramento della società, cercando di diffondere il sentimento di empatia molto importante per eliminare i mali della collettività.

-La seconda fase del progetto ha visto l’organizzazione di un “convegno” presso due scuole primarie del territorio di Formia (“Collodi di Trivio e “Pascoli” di Castagneto).

Personale specializzato del Commissariato di P.S. di Formia ha somministrato un vero e proprio corso informatico su diversi applicativi utilizzati per creare presentazioni multimediali avanzate.

-La terza fase del progetto è stata far partecipare attivamente come relatori gli alunni del Liceo insieme alla Polizia di Stato ai due convegni sul Cyber-bullismo programmati, utilizzando la presentazione multimediale realizzata dagli stessi ragazzi, sotto supervisione di esperti in materia di bullismo della Polizia di Stato.

“Questo progetto è stato un vero successo!-hanno sottolineato gli organizzatori-  I giovani alunni sono rimasti esterrefatti nel vedere i Liceali maggiorenni insieme con la Polizia di Stato impegnati contro il Bullismo, oggi molto diffuso e da non sottovalutare”.

Gli alunni sono stati egregiamente sostenuti dai loro dirigenti scolastici ovvero il prof. Pasquale Gionta dirigente dell’istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone-Pollione”, la d.ssa Annunziata Marciano, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pollione”, e dai docenti prof.ssa Daniela DI RAIMO, prof.ssa Rita ZONA, prof.ssa Angela SANGUIGNO, e tutti i professori partecipanti, sempre pronti ad organizzare progetti per gli alunni e aiutarli nel loro percorso di vita e convivenza nella scuola.

Un plauso in particolare va ,per il formidabile impegno, agli alunni del Liceo delle Scienze Umane :   Monica Casale, Sara Manganiello, Alessandra Perrone, Rossella di Cola, Maria Arzillo, Mirella Forte, Rosa Grieco, Rosalba Lollo, Maria Grazia Russo.