Aldo Lisetti

Alges Editore ha pubblicato una nuova opera a firma del docente in pensione Lidia Scuderi, consorte di Aldo Lisetti. Quest’ultimo ha realizzato il sogno di ogni carabiniere: entrare giovanissimo come semplice allievo e raggiungere il massimo grado, quello di Generale di Corpo d’Armata dell’Arma. Aldo Lisetti quando prestava servizio in Sicilia conobbe una bella ragazza siciliana di cui si innamorò, ricambiato. Dovette sottostare alle rigide regole della buona borghesia isolana, a cominciare dall’uscire sempre in compagnia di qualche familiare della ragazza. Ma seppe accettare una severa “gavetta”, pur di poterla sposare. Lidia Scuderi è stata una moglie eccezionale, che ha condiviso con il marito un percorso di vita fatto anche di sacrifici, di rinunzie e di pericoli.

La copertina del libro

Aldo Lisetti ha pubblicato moltissimi libri, ma la consorte non è stata da meno e, insieme, hanno scritto opere a quattro mano che hanno riscosso indubbio successo. Hanno avuto due figli Enrico, avvocato patrocinante in Cassazione, e Sara, apprezzata dirigente della Polizia di Stato. Sono anche nonni di due splendidi e promettenti nipoti. Il libro, rivolto anche a un pubblico siciliano, gode della seguente prefazione: “Questo libro racconta la vita di una ragazza siciliana, di Linguaglossa, Catania, che nel secolo scorso prese la decisione di sposare un Carabiniere per condividerne la missione e le avventure ovunque lui fosse stato chiamato a compiere il suo dovere. Sul filo leggero e gradevole di una trama autobiografica, l’autrice Lidia Scuderi, insegnante in pensione, racconta le vicende familiari e soprattutto professionali del marito nelle varie sedi e funzioni: dalla Sicilia alla Campania, dalla Puglia al Molise, dal Lazio alla Toscana, brevemente nel Veneto, per molti anni a Roma e un po’ dovunque, in Italia e all’Estero.

Per ciascun periodo lei descrive situazioni e avvenimenti che hanno dato sviluppo e carattere alla vita familiare, sempre condizionata dal particolare ruolo svolto dal marito Carabiniere, per ultimo nei servizi segreti e nel loro intreccio con la politica italiana, il terrorismo e la mafia. Di particolare interesse le notizie che riguardano Gaeta e i paesi del Golfo, con riferimento ai crimini più gravi avvenuti negli anni Settanta e alla convivenza della popolazione con i marinai della VI Flotta Usa. A conclusione del racconto, la Scuderi fornisce la cronaca delle Cittadinanze Onorarie del Comune di Linguaglossa, Città Metropolitana di Catania, conferite, il 12 dicembre 2019, al marito Aldo Lisetti, generale di corpo d’Armata nel ruolo d’Onore, e all’Arciprete don Orazio Barbarino, autore di un messaggio alla Cittadinanza. Chiude il volume con l’album fotografico a colori della cerimonia”. Il libro è in vendita presso la Libreria Alges di Gaeta. Il ricavato della vendita di tutte le copie del libro sarà devoluto all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca e la Lotta contro il Cancro. Fondazione AIRC c/c 000000307272.