La lista civica Castelforte Rinasce con candidato sindaco Angelo Pompeo attacca pesantemente l’amministrazione comunale. Di seguito il comunicato stampa: “Pensiamo che quando il Sindaco Cardillo afferma che negli anni in cui ha amministrato ha seguito esclusivamente le sue deleghe senza capire nulla di cosa stesse succedendo negli altri uffici dice il vero, e le affermazioni delle ultime ore lo dimostrano a pieno.

Dimostra di non conoscere minimamente il codice degli appalti quando comunica e ribadisce che il pagamento da parte della Regione del 20% dell’importo del finanziamento concesso per i lavori al campo sportivo comunale è necessario per l’avvio della procedura di gara.

Il logo della lista civica

Ci spiegasse questa sua teoria in quale articolo del suddetto codice trova conferma perché a noi non risulta minimamente.

A noi, invece, risulta che per procedere all’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei lavori sia necessario assumere l’impegno di spesa per l’intera voce dei lavori e che, al massimo, la ditta aggiudicataria, ai sensi dell’art. 35 comma 18 del D,Lgs 50/2016, potrà richiedere un acconto del 20% dell’importo contrattuale.

Magari una presa di coscienza e una maggiore lettura dei codici in questi casi gioverebbe per evitare di fare pessime figure trattando con chi, aimè, negli anni in cui ha amministrato, si è adoperato per cercare di capire la macchina amministrativa in toto senza fossilizzarsi esclusivamente sulle deleghe assegnategli.

Il nostro agire politico è all’insegna dell’attenzione continua perché ormai è chiara l’incapacità di questa amministrazione che continua a commettere errori in ogni atto amministrativo che produce.

Ne è piena testimonianza l’iter di affidamento dei lavori della videosorveglianza, lavori eseguiti dalla ditta senza alcuna determinazione di affidamento e alcun impegno di spesa, cosa che si è proceduto a sanare solo il 26 ottobre, dopo ben 7 mesi dal comunicato stampa a firma del Sindaco, in cui veniva comunicata la fine lavori.

Tutto questo viene fuori dal nostro “spulciare”nell’albo pretorio dove giornalmente appaiono atti difformi rispetto la normativa vigente.

E’difforme rispetto ai principi di contabilità la determina di affidamento dei lavori di sistemazione del campo sportivo di Suio tanto è vero che la prima determina è stata poi modificata e la ditta ha sospeso i lavori in quanto non vi è copertura finanziaria che possa permettere il pagamento del primo stato di avanzamento.

E’ sinonimo di poca attenzione rispetto a quando previsto dai bandi l’aver presentato richiesta di finanziamento per il campo sportivo di Castelforte nell’ambito del bando “Sport e Periferie”( i famosi 700.000), approvando un progetto preliminare e non un progetto esecutivo e ciò potrebbe compromettere l’assegnazione del contributo in quanto solo per questa svista verranno assegnati ben 15 punti in meno.

E’ sinonimo di approssimazione presentare domanda di finanziamento ad un bando (ammesso che ci si sia riusciti entro il 30 ottobre alle 10 cosa che verificheremo) l’ultimo giorno utile e all’ultimo minuto e ciò dimostra l’importanza che si attribuisce all’opera oggetto di richiesta di finanziamento.

E’ un chiaro tentativo di distogliere l’attenzione rispetto alla propria incapacità di continuare l’iter della procedura per il parcheggio a Suio Forma rispondendo che sono iniziati i lavori presso il complesso sportivo.

Intanto abbiamo già richiesto l’accesso agli atti per tutte le procedure sopra riportate e, qualora venissero confermate le nostre perplessità, notizieremo gli organi competenti.

Cari concittadini siamo di fronte ad una classe politica incapace, arrogante, approssimativa che non riesce proprio a reggere il dibattito politico cercando ripetutamente di buttarla in caciara così da evitare di dare risposte che sicuramente, a questo punto, cercheremo di trovare altrove.”