Valerio Ionta, candidato al consiglio comunale di Castelforte, comunica: “Su sollecitazione di molti amici e sostenitori ho deciso di ufficializzare la mia candidatura a Consigliere Comunale nelle prossime elezioni amministrative. Ho scelto, come già altri prima di me, di sostenere l’amico candidato Sindaco Gianpiero Forte perché conosco bene la sua competenza, l’indiscussa capacità dimostrata in dieci anni di Sindaco, l’onestà, la passione, l’attaccamento alla Città.

Non si può prescindere da questi  requisiti, indispensabili per guidare nel prossimo quinquennio una Amministrazione efficiente, che, dopo anni di immobilismo, di demagogia, di populismo e di scarsi risultati, come quelli ottenuti dall’Amministrazione Cardillo , garantisca la ripresa socio economico  e lo sviluppo della città. Per questi motivi un compito arduo e gravoso  attende Gianpiero Forte ma, come   pensano tanti cittadini, sono certo  che è la persona giusta, in quanto capace di svolgerlo con competenza e professionalità .                    

Quale Coordinatore comunale della Lega ho avuto modo di avvicinarmi a tante persone valide, capaci, giovani come me con idee innovative e la voglia di impegnarsi in prima persona per il bene della Città, che hanno deciso di sostenere e di candidarsi nella  lista Liberi per Castelforte di  Gianpiero Forte, per cambiare  la situazione disastrosa  in cui si trova la nostra comunità. Insieme abbiamo, purtroppo, constatato l’incompetenza dell’attuale Amministrazione e soprattutto la carenza e la mancanza assoluta di dialogo della stessa sia con i cittadini che con le istituzioni europee, statali e regionali.                                                                        

Nel corso della mia seppur breve esperienza politica mi sono reso conto di quanto sia importante il ruolo che la politica ha nella società e per questo motivo ho deciso di mettere a disposizione della lista Liberi per Castelforte le mie competenze, la mia voglia di fare e quindi di scendere in campo al fianco di Gianpiero Forte.

Con la mia attività di docente e di professionista ho avuto  anche modo di constatare  però che molti giovani in cerca di lavoro, sono costretti giornalmente a dover subire un  clientelismo spicciolo,  promesse farlocche, soprattutto in questo periodo elettorale, e pertanto,sfiduciati, rifuggono dalla politica.                                                                                                           

A loro voglio dire che non tutta la politica è uguale o è un male, ma esiste  anche la buona politica,  quella del fare e dell’agire, della concretezza, della trasparenza, del dialogo, del buon senso, del servire, della competenza e della capacità amministrativa.

Con la mia candidatura e quella di altri amici vogliamo offrire un po’ di fiducia alle persone deluse da tutto ciò, dandoli la possibilità di affidarsi ad un Sindaco capace, competente e democratico, come ha già dimostrato di essere Gianpiero Forte.

Per il particolare e difficile momento che stiamo vivendo a causa della pandemia, Castelforte ha assoluto bisogno di  un Sindaco molto diverso da quello attuale  che, purtroppo, si rapporta con la minoranza (ma ci risulta anche all’interno della maggioranza) e con i cittadini con arroganza,  trovando ogni pretesto per auto esaltarsi e tessere le proprie lodi  con articoli propagandistici, soprattutto sui social, persino  per un semplice e saltuario taglio dell’erba, della realizzazione di una staccionata  o per qualche ordinario intervento di manutenzione di impianti sportivi (esistenti guarda caso solamente grazie alle Amministrazioni del passato).

Castelforte ha assoluto bisogno di un’Amministrazione efficiente, operativa e competente, capace di elaborare programmi e proposte idonee per ottenere i finanziamenti che saranno messi a disposizione degli Enti Locali con i fondi europei del Recovery Plan, indispensabili per la ripartenza ed il rilancio del nostro territorio per sviluppare le sue notevoli  potenzialità turistiche ed in particolare  dell’area  termale di Suio ridotta, in questi ultimi tempi, in uno stato di degrado e di abbandono.

Non possiamo fallire e perdere questa opportunità, unica e difficilmente ripetibile soprattutto per il futuro dei giovani costretti a lasciare il nostro territorio.

Con gli amici candidati nella lista Liberi per Castelforte abbiamo idee chiare, programmi precisi e concreti riferimenti governativi/istituzionali su come e su quali aree  intervenire, a partire  dalla reale rivitalizzazione dei  centri storici alla viabilità, dalla valorizzazione dei percorsi naturalistici a quelli enogastronomici, instaurando da subito una sinergia con gli Enti sovracomunali, con gli operatori economici e con le tante Associazioni operanti nel Comune.              

Per raggiungere questi obiettivi serve una guida abile, esperta, affidabile e soprattutto competente che, tra i candidati in competizione, è senza alcun dubbio garantita da Gianpiero Forte.”