Il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti

Giovedì è festa grande a Gaeta e nel Golfo per la venuta del governatore del Lazio Nicola Zingaretti che inaugura varie realizzazioni e posa la prima pietra del completamento della linea ferroviaria Formia – Gaeta. Una follia a suo tempo disattivarla. Vediamo, comunque, quali sono gli interventi della Regione Lazio, e non solo la “Littorina”, per la storia della linea ferroviaria Sparanise – Gaeta rinviamo all’articolo pubblicato ieri.  

VIABILITÀ

La classica Littorina

Interventi di messa in sicurezza della Cisterna – Valmontone; rifacimento della pavimentazione stradale di varie strade provinciali nella zona di Pontinia; manutenzione e messa in sicurezza su vari tratti della S.R. Flacca (Latina).

MOBILITÀ SU FERRO

Dieci milioni per il completamento della ferrovia Formia – Gaeta la così detta Littorina. A tal proposito Guido Guinderi di Gaeta dichiara: “Littorina sugli scudi, dal 2014 come presidente del Comitato Popolare abbiamo fatto otto convegni, raccolte circa diecimila firme, oltre centoventi articoli su carta stampata e milleottocento post e msg sui social. E finalmente ci siamo: l’11 giugno posa della prima pietra a Gaeta. La linea ferroviaria arriva a Gaeta.

Quindi sei milioni per il ripristino della linea ferroviaria Priverno – Fossanova – Terracina.

SEDICI MILIONI PER LE CICLOVIE

Tra le città comprese ci sono Sperlonga; Tra Monte San Biagio, Sonnino e Priverno; Area Archeologica di Minturnae a Minturno.

DUECENTO MILIONI PER CANTIERI ATER

Tre interventi previsti in provincia di Latina.

DIFESA DEL SUOLO, RISORSE IDRICHE, CONSORZI BONIFICA E TRATTAMENTO RIFIUTI

Località La Fiora a Terracina; Consorzi bonifica del Sud Pontino; Interventi sulle foreste demaniali a Maenza.

EDILIZIA SANITARIA

TRECENTOCINQUANTOTTO MILIONI IN TOTALE

Entro la fine del 2021 parte l’ampliamento dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina; studio preliminare per l’Ospedale del Golfo a Formia.

AGRICOLTURA, PARCHI E AREE NATURALI E ITINERARI CULTURALI

Intervento di sistemazione delle opere civili con ristrutturazione e adeguamento dei sistemi elettrici di un impianto idrovoro, a Fondi; adeguamento e miglioramento funzionale del bacino imbrifero dell’impianto idrovoro di Tabio a Pontinia; adeguamento e miglioramento funzionale del bacino imbrifero dell’impianto idrovoro di Calambra a Terracina.

392,5 MLN DI EURO PER 619 SCUOLE

Previsti interventi in 119 scuole della provincia di Latina.

DICIOTTO MILIONI DI EURO PER 14 TEATRI

In provincia di Latina: Palazzo della Cultura a Latina; Teatro Cinema comunale di Priverno.

CENTOSESSANTATRE INTERVENTI NEI LUOGHI DELLA CULTURA

Allestimento area Mercato coperto Piazza delle Erbe ad Aprilia; Adeguamento funzionale del Padiglione ex Torre idrica e realizzazione Cultural Living Room di Pontinia; Biblioteca comunale di Latina; Complesso monumentale Santissima Annunziata a Gaeta.