Anche il sudpontino sorride al neo Segretario del Partito Democratico, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Importanti i dati che provengono dai seggi allestiti a Formia, Castelforte, Minturno e Gaeta.

Il primo commento del neo Segretario

“Viva la democrazia italiana. Si è riaccesa la speranza. Grazie all’Italia che non si piega a un governo pericoloso” è stato uno dei primi commenti di Zingaretti al quartier generale dove ha atteso i dati che si aggregrassero e andassero a formare quella forbice tra il 65% e il 70% che, di fatto, lo incorona nuovo segretario Pd.

Chi è Nicola Zingaretti 

Presidente della Regione Lazio, recentemente rieletto, si è fatto apprezzare anche come Presidente della Provincia di Roma, primo segretario del Pd del Lazio, nonchè europarlmanetare. È stato anche segretario della Sinistra Giovanile, organizzazione giovanile dei DS.

I dati nel sudpontino 

Seggio allestito a Formia

A sorridere al neo Segretario, Formia e Castelforte. Nella prima, dei 709 votanti, 550 hanno espresso preferenza verso Zingaretti, al quale seguono Martina con 100 e Giachetti con 55 preferenze. A Castelforte ben 177 hanno votato a favore di Zingaretti, 100 voti sono andati a Martina, una manciata, invece, sono confluiti su Giachetti.

A Gaeta e Minturno, invece, la spunta Martina. Sotto il campanile di Piazza XIX Maggio, dei 734 votanti, Zingaretti si attesa a 333 voti, Martina 372 e Giacchetti 25. Da registrare anche 5 schede bianche.
A Minturno è boom di voti con 943 votanti. Ai gazebo del Pd vince Martina con 484 voti, con Zingaretti a ruota con 422 preferenze. Giacchetti si ferma a 34.
Soddisfazione dai circoli territoriali per un risultato che è visto come vero ossigeno dai volontari e militanti.