Nei giorni scorsi, il vice sindaco e assessore al turismo del Comune di Gaeta, Angelo Magliozzi, ha ritirato il premio per il progetto intitolato “Riviera di Ulisse: Percorsi incantati… tra mito e leggenda” presso la sede di Lazio Innova.

Alla premiazione del bando “Ricerca e Sviluppo di Tecnologie per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale”, di cui i tre Comuni del Golfo, Gaeta, Formia e Minturno sono risultati vincitori del 1° premio per il progetto intitolato “Riviera di Ulisse: Percorsi incantati… tra mito e leggenda”, hanno presenziato all’evento, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio, Paolo Orneli, la prorettrice alle Infrastrutture e Strumenti per la Ricerca di Eccellenza dell’università La Sapienza e coordinatrice del Centro di Eccellenza del Dtc Lazio, Maria Sabrina Sarto, e il presidente di Lazio Innova, Nicola Tasco.

Soddisfazione espressa dall’assessore Magliozzi che ha così commentato l’obbiettivo raggiunto: “Un progetto che ha visto finalmente unite le tre città del Golfo, Formia, Gaeta e Minturno, unite sotto il nome della cultura. Cultura che è sicuramente stato il mezzo per riuscire ad abbattere quelle che spesso sono le barriere tra i diversi enti e comuni limitrofi. Ciò è stato possibile in nome della cultura, e l’auspicio è sicuramente quello che questo metodo sia anche replicabile per altri progetti, perché questo è stato l’esempio che se riusciamo a stare insieme, possiamo vincere e simo più forti”.

Un progetto comprensoriale questo, che ha avuto seguito dopo la concessione del contributo regionale di circa 79.000 euro per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie per la valorizzazione del Patrimonio Culturale e le cui finalità riguarderanno la diffusione di tecnologie innovative per la valorizzazione, conservazione, recupero, fruizione e sostenibilità del Patrimonio Culturale delle Città del Golfo di Gaeta. Oltretutto la Regione ha promesso di stanziare un 1 milione e mezzo in più per la valorizzazione manageriale del patrimonio culturale.