L'aula magna del B.Tallini

Il 21 novembre scorso, presso l’istituo Tallini di Penitro si รจ tenuto un incontro-convegno dal titolo “Alberi e Foreste, alla prova dei cambiamenti climatici”. Il parco naturale dei Monti Aurunci, in collaborazione con il Comune di Formia e Legambiente, hanno incontrato le classi Terze, quarte e quinte del B. Tallini per condividere con loro il comune interesse per l’ambiente nonchรฉ la passione e l’impegno che ormai da anni contraddistingue l’istituto.

L’incontro ha visto l’intervento del sindaco del Comune di Formia Paola Villa, da tempo impegnata per la tutela dell’ambiente, del Presidente del Parco Naturale dei Monti Aurunci, Marco Delle Cese, ย del Presidente di Legambiente Circolo VerdAzzurro del Sud Pontino Edoardo Zonfrillo e del Direttore del Parco Naturale dei Monti Aurunci, Giorgio De Marchis. I lavori sono stati aperti dal Dirigente Scolastico Rossella Monti che dopo aver ringraziato le personalitร  intervenute per la scelta dell’istituto Tallini quale sede del Convegno, ha posto l’accento proprio sulla passione che da anni il Tallini coltiva formando gli studenti sulle tematiche ambientali. Da tempo infatti l’Istituto รจ impegnato nel progetto di ingegneria naturalistica che lo hanno portato a confrontarsi sia a livello nazionale che europeo, unico istituto superiore italiano, attraverso Ecomed e l’Erasmus, con le universitร  di varie cittร  in Europa. A testimonianza di ciรฒ, si evidenziano i vari progetti che quest’anno verranno attivati anche con il WWF e con Legambiente che si sommano alla collaborazione giร  consolidata con il Parco Naturale dei Monti Aurunci il cui presidente, Marco Delle Cese, ha ribadito l’attenzione che il Tallini riserva da tempo alle tematiche ambientali ponendo l’accento sul fatto che gli studenti cosรฌ formati, detengono “nelle loro maniย  il futuro e la salvaguardia dell’ambiente”.

L’istituto superiore che ha sede a Penitro infatti, si sta incrementando negli ultimi anni anche grazie all’apporto di altri indirizzi che ne completano la giร  consolidata professionalitร . Il B. Tallini oltre a formare geometri con l’Indirizzo Costruzione ambiente e Territorio, formerร  chimici con la sezione di Biotencologie ambientali al suo terzo anno, quello della specializzazione proprio in ambito ambientale mentre l’indirizzo di Grafica e Comunicazione, al suo quarto anno, permetterร  all’Istituto di aprirsi al territorio facendosi conoscere con progettazioni grafiche e multimediali che ne valorizzeranno ulteriormente le giร  consolidate attivitร . Il Tallini di Formia si afferma quindi come un istituto al passo con i tempi e proiettato verso il futuro offrendo vaste opportunitร  di impiego per i propri studenti.

 

Classe 3^B (Costruzione Ambiente e Territorio) Tallini di Formia