Nei giorni scorsi il Vice Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha trasmesso agli Istituti scolastici di Fondi una lettera di auguri rivolta ad alunni e studenti, famiglie, dirigenti scolastici, docenti e personale non docente in occasione del nuovo Anno scolastico, che avrà inizio Lunedì 28 Settembre prossimo.

«Siamo tutti consapevoli – si legge nella nota – che la pandemia da Covid-19 ha condizionato, e continuerà a farlo, il nostro modo di vivere, determinando drastici cambiamenti. […] Non è stato semplice stare chiusi in casa, essere privati della propria quotidianità, essere lontani dai compagni, dalla presenza rassicurante degli insegnanti, dall’ambiente scolastico abituale.

Ma ce l’avete fatta. E’ stata un’esperienza che attraverso gli ostacoli e le difficoltà vi ha reso più forti, più maturi e soprattutto più consapevoli del fatto che gli ostacoli si devono affrontare e con la collaborazione di tutti si possono superare.

L’augurio è che, pur con tutte le difficoltà alle quali ancora si dovrà fare fronte, la scuola torni ad essere un luogo di incontri ed esperienze, aperta a tutti, dove ogni cittadino entra nell’età dell’infanzia ed esce adulto e pronto alla vita, accompagnato da quella straordinaria funzione che si chiama insegnamento.

Naturalmente il sistema scolastico potrà funzionare solo grazie alla vostra preziosa collaborazione e al rispetto meticoloso e responsabile delle regole sanitarie».