Operazione di sanificazione nel plesso scolastico della scuola in via Italo Balbo di Scauri

Il sindaco del Comune di Minturno Gerardo Stefanelli scrive ulteriormente in merito al Plesso Scolastico I Ragazzi del Mondo di Via Italo Balbo in Scauri per fornire qualche chiarimento in più:

  1. Perché chiudiamo tutto il Plesso di Balbo se abbiamo un solo positivo? Perché dalle informazioni assunte presso gli Organi scolastici, per tipologia di lavoro e spostamenti all’interno del plesso, è difficile individuare ed isolare con sufficiente determinazione tutti i contatti diretti del soggetto positivo. A questo punto considerato che avevamo già una classe in quarantena, da dover sottoporre a verifica, approfittiamo e approfondiamo la situazione epidemiologica generale. Tutto grazie alla disponibilità del dipartimento di prevenzione locale guidato dal Dott. Del Balzo, dal distretto Asl di Gaeta guidato dal Dott Antonio Graziano.

2. Perché chiudiamo la scuola fino a Lunedì sera? Perché la persona trovata positiva ( da link familiare extrascolastico) e’ stata in servizio presso il plesso l’ultima volta venerdì 9 ottobre. Le nuove disposizioni sulla quarantena parlano di dieci giorni per i contatti diretti in quarantena obbligatoria, anche perché contiamo per lunedì sera di avere un quadro sanitario chiaro di tutti i frequentatori del plesso di Balbo. Riprenderemo in sicurezza.

3. Ci stiamo organizzando per effettuare nel week end uno screening di massa a tutti gli alunni del plesso Balbo in una location del nostro territorio (facilmente accessibile); l’Istituto scolastico provvederà a comunicarvi le informazioni utili e le modalità per fare il test. Cercheremo di renderlo meno fastidioso possibile sia per i ragazzi sia per i loro accompagnatori.

4. Sarebbe opportuno che gli alunni di Balbo fino all’effettuazione del test tenessero un comportamento ed una vita sociale più prudente di quanto naturalmente già fanno. Ogni precauzione in più e’ opportuna . I genitori e i familiari conviventi degli alunni di Balbo non sono sottoposti a nessuna quarantena ma ovviamente adottano, come tutti noi in questo momento, un comportamento prudente e le misure di protezione individuale che già tutti conosciamo.

Sono fiducioso che andrà tutto bene”.

Da parte sua l’assessore Pier Nicandro D’Acunto, che ha un ruolo amministrativo nell’Istituto Comprensivo da cui dipende il plesso, osserva: “Personale proveniente da fuori regione è risultato positivo al Covid-19 nel nostro plesso di Via Balbo.

Detto personale era già assente per link familiare da fuori Regione da fine giornata di venerdì 9 ottobre.

Il Dipartimento ASL Latina Sud ha preso in carico gli elenchi che la mia segreteria prontamente ha fornito avendo assicurazione che provvederanno con un Drive In a tamponare quanti hanno avuto contatti con la persona interessata.

Il Plesso di Via Balbo resterà chiuso per ordinanza sindacale fino a lunedì 19 c. m. con sospensione dell’attività didattica in presenza come comunicato dal Dirigente Scolastico Maurizio Trani.

Stiamo prendendo contatti con i docenti del Plesso per assicurare, compatibilmente con la situazione in atto, una didattica integrata a distanza.Le lezioni nel plesso riprenderanno, salvo complicazioni in itinere, Martedì 20 ottobre 2020. In bocca al lupo a tutti e in particolare alla mia collaboratrice”.

tiamo seguendo parimenti come testata giornalistica la situazione presso il locale Liceo Scientifico di cui abbiamo già pubblicato la nota del primo cittadino.

Pubblicato da Pietro Nicandro D'Acunto su Martedì 13 ottobre 2020