Il Comune di Fondi rende noto ai cittadini e ai villeggianti che in data 11 Settembre u.s. il Dirigente della Polizia Locale Giuseppe Acquaro ha emesso un’Ordinanza (n°135) di DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA su alcune strade in occasione del passaggio della 5ª tappa del XXXI GIRO D’ITALIA FEMMINILE.

La competizione ciclistica internazionale si svolgerà MARTEDÌ 15 SETTEMBRE 2020 e interesserà anche diverse strade del territorio del Comune di Fondi, di cui alcune di proprietà comunale, con il transito di un gran numero di mezzi partecipanti (motoveicoli, automezzi ufficiali e carovana del giro al seguito) interessando: dalle ore 12.18 circa la via Flacca (località Tor Canneto) con direzione Sperlonga; dalle ore 14.00 circa via Sant’Oliva e via Colle Troiano.

Il transito della carovana rosa comporterà ovviamente una serie di disagi alla circolazione dovuti alla chiusura al traffico di tutte le strade comprese nel percorso e all’istituzione di divieti di sosta, la cui violazione comporterà la rimozione forzata dei veicoli.

AL FINE DI EVITARE I SUDDETTI DISAGI È CONSIGLIABILE NON CIRCOLARE NELLE ARTERIE INTERESSATE DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA DELLE STESSE, ANTICIPANDO GLI ARRIVI E POSTICIPANDO LE PARTENZE.

Per garantire la tutela dell’ordine pubblico e la sicurezza stradale oltre che per motivi organizzativi, nel corso del Tavolo tecnico tenutosi in Questura il giorno 10 Settembre u.s. con tutte le FF.OO. del territorio è stato infatti chiesto ai Comuni interessati di predisporre con Ordinanza la sospensione della circolazione e della sosta – prima del passaggio della corsa e fino ad un quarto d’ora dopo il passaggio dell’autoveicolo indicante “FINE GARA CICLISTICA” – a veicoli, persone e animali, in entrambi i sensi di marcia lungo l’intero percorso di gara.

Considerata l’importanza della manifestazione e la prevedibile affluenza di bagnanti sulla S.R. 213 Flacca, essendo la stagione balneare ancora in corso, con eventuale sosta di autoveicoli sui margini della strada litoranea, si è ritenuto opportuno a salvaguardia della pubblica incolumità e per consentire la sicurezza durante lo svolgimento della tappa ciclistica inibire la circolazione a veicoli e persone e istituire il divieto di sosta lungo il percorso.

Il percorso di tappa

L’Ordinanza prevede pertanto per il giorno Martedì 15 Settembre 2020:

– dalle ore 9.00 e fino al termine del transito della gara ciclistica, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli su entrambi i lati della via Flacca compresi tra la chilometrica 0+400 circa (località Tor Canneto) e la chilometrica 10+950;

– dalle ore 11.00 e fino al termine del transito della gara ciclistica, l’istituzione del divieto di transito sul tratto della via Flacca compresa tra la chilometrica 0+400 circa (località Tor Canneto) e la chilometrica 10+950;

– dalle ore 12.00 e fino al termine del transito della gara ciclistica, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di via Sant’Oliva e di via Colle Troiano;

 – dalle ore 12.30 e fino al termine del transito della gara ciclistica, l’istituzione del divieto di transito su via Sant’Oliva e via Colle Troiano.

Al fine di contenere i disagi causati dalla sospensione della circolazione e dall’attivazione dei divieti di sosta lungo il percorso della tappa si raccomanda in particolare di NON parcheggiare l’automobile su entrambi i lati della S.R. 213 Flacca da Tor Canneto all’altezza del lido Palm Beach e delle vie Sant’Oliva e Colle Troiano e di NON transitare negli orari interessati nelle strade interessate dal percorso.