Il Covid-19 sta condizionando la nostra vita pesantemente. Qualunque pedagogista ci direbbe che nella vita dei giovani le agenzie educative fondamentali sono: Famiglia, Scuola, Sport, Parrocchia, Mondo del Lavoro. Ebbene la scuola è profondamente condizionata, negli istituti più tolleranti si possono togliere le mascherine quando si è seduti al banco, vanno rimesse quando ci si alza per un qualsiasi motivo. Gli stessi allievi che fuori dall’edificio scolastico vivono in totale promiscuità, come da sempre vivono gli adolescenti. Il problema quindi sarebbe nelle scuole e queste si autodifendono chiudendo palestre e luoghi di aggregazione alle istanze delle associazioni culturali e, soprattutto, di quelle sportive.

In tal modo queste ultime sono entrate ancora di più in difficoltà. Dove vanno a svolgere le loro attività e aggregare i loro iscritti? Un esempio concreto di tali difficoltà si sta avendo a Minturno dove il Comune si trova a poter disporre soltanto del Palazzetto dello Sport e l’attigua Tensostruttura. Le scuole stanno chiudendo le loro palestre. Il 25 settembre scorso in sala consiliare si è tenuta una riunione tra il vice sindaco Daniele Spagna e i rappresentanti delle associazioni che hanno chiesto di poter disporre della struttura comunale. Sono tante, non vi è soltanto la Fortitudo Scauri (erede del Basket Scauri) ma anche lo Scauri Marina Calcio, arti marziali, Pallavolo Minturno e Aquadro affiliata al CSI. Un ben rompicapo per l’amministrazione comunale. Il vice sindaco ha comunicato che si sta valutando seriamente di montare una Tensostruttura all’Arena Mallozzi sul Lungomare, come fece a suo tempo l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Minturno – Scauri che gestiva l’impianto. Nuovo tavolo di confronto il 7 ottobre. Ma la situazione di Minturno non è un’eccezione, in tutto il comprensorio del Golfo di Gaeta bisogna far quadrare le esigenze di tutti. L’augurio è che ovunque la politica e il nepotismo non condizionino le decisioni comunali.

AGGIORNAMENTO

Il sindaco Gerardo Stefanelli ha anticipato la data del 7 ottobre incontrando tutte le associazioni in sala consiliare sabato 3 ottobre e definendo il calendario di utilizzo del palazzetto dello sport ed annessa tensostruttura.

Mercoledì 7 ottobre tutte le associazioni concessionarie hanno firmato i protocolli, la Fortitudo Scauri si è impegnata a tenere aperta la struttura tutti i giorni sino alle 23:00